Pagine

giovedì 27 maggio 2010

PEC: strumento sicuro per le comunicazioni

Non dover fare la fila alla posta, né dover aprire il portafoglio per ogni comunicazione con valore di legge? In base agli ultimi orientamenti dati dal governo, da oggi si può grazie alla PEC, la posta elettronica certificata. Si tratta di una tecnologia capace di fondere la sicurezza cartacea delle raccomandate a/r e l’immediatezza della comunicazione attraverso mail.
In sintesi, professionisti, pubblica amministrazione e privati possono munirsi della Pec rivolgendosi ai gestori che mettono in vendita il servizio. Una comunicazione “certificata” potrà svolgersi solo ed unicamente tra due soggetti forniti di tale posta, poiché il sistema delle ricevute riguarda sia il mittente che il destinarlo.
Nel dettaglio, il mittente, inoltrando la propria mail, riceve la certificazione dell’avvenuta consegna da parte del proprio gestore. Questi inoltra la posta al gestore del destinatario, che inoltra la mail al destinatario e, contemporaneamente, una ricevuto di consegna al mittente.
Insomma, il sistema tradizionale della raccomandata viene applicata alla email grazie alla mediazione (e alla garanzia) dei gestori della Pec: comunicazione veloce, efficiente e con valore legale.

Nessun commento:

Posta un commento