Pagine

mercoledì 5 maggio 2010

Un ‘treno’ di elettronica e non solo alla Fiera di Forlì

(Forlì 5 maggio 2010) Questo fine settimana, 8 e 9 maggio, alla Fiera di Forlì è in programma ExpoElettronica la ‘grande fiera dell’elettronica’ che si svolge due volte all’anno nei padiglioni di via punta di ferro.

Un appuntamento che ad ogni ‘fermata’ richiama una moltitudine di visitatori da tutta la regione e non solo grazie a migliaia e migliaia di articoli high tech: elettronica, informatica, telefonia, hardware e software, radiantismo, ricezione satellitare, hobbistica, DVD e Games, materiali di consumo, componentistica e sistemi per la sicurezza, proposti ai prezzi più bassi del mercato. Per nostalgici o per chi cerca davvero il massimo risparmio lo spazio del mercatino dell’usato, stesse merceologie ma in versione surplus, con la possibilità di trovare prodotti e componenti difficilmente reperibili attraverso i normali canali di distribuzione.

Accanto all’elettronica professionale e di consumo, cuore della manifestazione, una serie di eventi e settori che rendono unico l’appuntamento forlivese per tutti gli appassionati, come il ‘Train Simulator’, proposto per il terzo anno dallo staff di www.trainsimhobby.com che ha pazientemente ricostruito diversi mezzi e scenari per provare l’emozione di condurre un treno, dalle littorine del secolo scorso alla frecciarossa dell’alta velocità. Tra le novità presentate in esclusiva al pubblico di ExpoElettronica: la nuova linea ferroviaria Adriatica, ambientata ai giorni nostri, l'allungamento della Route Riviera di Levante, le elettromotrici ALe724 e rimorchiate in varie livree (XMPR Metronapoli e Old), l’ elettromotrice ALe642 e un pacchetto di locomotori E428 riprodotte in tutte le serie e in varie livree storiche.

Naturalmente presente l'Associazione ‘Gli amici del treno - Forlì’, con il loro plastico ferroviario, che riporterà i presenti ai nostalgici trenini dell’infanzia.

Un ‘treno’ di elettronica ma anche un ‘treno’ di musica con Disco Show, dove poter vendere, acquistare, scambiare e perché no, farsi valutare dischi, CD e rarità; un vero e proprio festival del vinile: sagomato, colorato, formato picture disc, 33g e 45g, CD, album, singoli, doppi, con copertine apribili, fluorescenti, in rilievo, box commemorativi e limited edition.

Expo Elettronica ospiterà anche il Secondo Convegno e Raduno Nazionale dei Telegrafisti Amatoriali e di Professione.

Il telegrafo è l’antesignano di tutti i mezzi di comunicazione: telefono, radio, internet, perciò questo tributo è di particolare interesse per capire la rapida evoluzione tecnologica dei sistemi di comunicazione. Tra gli appuntamenti in programma la gara nazionale di ricetrasmissione telegrafica e un'esposizione di tasti telegrafici, apparecchiature radioamatoriali e radio d'epoca con prove di trasmissione e ricezione. I seminari in programma tratteranno di Marconi, Radiotelegrafia e Radiotecnica.

Ingresso gratuito ai visitatori che mostreranno la patente da radioamatori.

Infine, torna gradita ospite della manifestazione l’Associazione FoLUG che darà dimostrazioni delle potenzialità del sistema operativo GNU Linux e delle applicazioni open source ad esso collegate.

Apertura ore 9/18 ingresso € 8,00 - € 7,00 (ridotto) Elenco espositori, info e ticket ridotto su www.expoelettronica.it

Nessun commento:

Posta un commento