Pagine

giovedì 3 giugno 2010

Associazione Ambiente in Club: Daniele Baronio riconfermato Presidente

Daniele Baronio riconfermato alla guida dell'Associazione Ambiente in Club

Dopo 5 proficui anni di appassionante lavoro, Daniele Baronio viene riconfermato Presidente dell'Associazione Ambiente in Club, e con lui anche la squadra dirigenziale uscente: Diego Ciavatta, Vicepresidente, Rosa Venturelli Consigliere. L'On. Paolo Russo, ricordiamo, è il Presidente onorario dell'Associazione che ha come punta di diamante delle sue iniziative, l'evento "Il Binario". Questo evento, che quest'anno giungerà alla quinta edizione, è stato fortemente voluto dall'Onorevole Russo in quanto particolarmente sensibile alla promozione di iniziative ambientali nel territorio campano, sua terra di origine.

"L'Associazione Ambiente in Club – dichiara il Presidente rieletto, Daniele Baronio – ribadisce la sua vocazione a creare dei momenti per far conoscere, senza demagogia o retorica, tutto ciò che accade attorno all'ambiente e, soprattutto, realizzare dei momenti di riflessione per far defluire le idee, e le conseguenti azioni, verso il sociale ed il quotidiano. Ognuno di noi, soci fondatori, non ha a tuttora cambiato il proprio spirito giovanile o di impegno che aveva ed ha verso l'ambiente e si ritrovava nelle nostre parole nelle nostre iniziative la voglia di creare qualcosa che mantenga il approccio all'ambiente con tre parole d'ordine. Affetto, Ironia e Pensiero attivo. Tutti a dir il vero hanno parlato di ambiente ci hanno girato intorno come ad un frutto acerbo aspettando il disastro o l'incidente per enfatizzarne la gravità e i pericoli che tutti corriamo, ma nessuno ne ha fatto elemento di continuità del quotidiano!

Queste considerazioni più o meno condivisibili ma sicuramente inappuntabili non sono una critica o un vezzo ambientalista per essere o sentirsi diversi, ma intendono proporsi come stimolo dal quale siamo partiti per far si che ognuno trovi lo spazio per dialogare, informarsi, approfondire le proprie conoscenze, attraverso anche una nuova metodologia di dialogo "interattiva" per poi approdare anche a progetti più ampi, il tutto sempre con lo scopo e l'obiettivo assoluto di favorire il mondo dell'ambiente".

Tra le iniziative di maggior rilievo ricordiamo due eventi organizzati in occasione delle giornate mondiali dell'ambiente (2005 e 2006) e quattro edizioni de "Il Binario" (dal 2006 al 2009), nonché varie iniziative di carattere benefico organizzate in concomitanza di altri eventi di tipo ambientale.

Come proposte "provocatorie" a livello internazionale ricordiamo principalmente la "Giornata Europea della Raccolta Differenziata", prevista in occasione del primo giorno di primavera di ogni anno e la conferenza sulla unificazione della colorazione dei cassonetti e contenitori destinati alla raccolta e conferimento dei rifiuti solidi urbani.

In particolare, una specifica conferenza è stata proposta sin dal 2005 ad Ecomondo, la principale kermesse italiana sull'ambiente e fra le prime tre fiere del settore in Europa, ed ha raccolto numerose attestazioni di riconoscimento.

Il sito dell'associazione www.ambienteinclub.org , oltre ad avere tutte le informazioni e le news, ha un forum di discussione, libero ed aperto a tutti, ed un angolino del buon umore, per ricordare che parlare di ambiente significa avere una visione sempreverde della vita!


Per informazioni:

Ambiente in Club - Rossella Venturelli email: comunicazione@ambienteinclub.org

Nessun commento:

Posta un commento