Il premio assicurativo è la cifra di denaro che il contraente o assicurato versa alla propria compagnia in cambio delle garanzie di risarcimento di danni subiti e/o fatti a terzi.
Il calcolo del premio dell'assicurazione viene ffettuato soltanto tramite valutazioni che si basano sulle statistiche e nel caso di polizze salute o vita sullo stato medico attuale del contraente.
Il premio cambia proporzionalmente all' intensità di rischio, ovvero sulla base delle possibilità che si verifichi quella data situazione che costringe l'assicurazione a pagare.
I fattori principali di riferimento per le assicurazioni auto ad esempio sono: l'età del proprietario, i massimali, la classe bonus malus, la residenza dell'assicurato (provincia o comune), l'alimentazione del veicolo (benzina, gas o diesel), la presenza di impianto ABS e doppio Airbag, l'anzianità di patente, il genere del proprietario e la potenza del veicolo.
Dalle osservazioni di questi elementi si determinano dei coefficienti di maggiore o minore rischio che, una volta applicati al premio medio, determinano la tariffa nelle sue varianti.
Nessun commento:
Posta un commento