Pagine

sabato 31 luglio 2010

Autovelox, polizia di stato mette in guardia da e mail contenente virus

Autovelox, polizia di stato mette in guardia da e mail contenente virus  

   Il componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del consumatore" di Italia dei Valori Giovanni D'AGATA, ritiene opportuno riportare l'attenzione che secondo la Polizia di Stato sarebbero decine di migliaia le finte e-mail che da ieri stanno raggiungendo le caselle di posta elettronica degli italiani.

   Da ieri sera si sta verificando un invio di e-mail truffaldine provenienti dall'indirizzo autovelox@poliziadistato.it che contengono un link, al quale secondo l'e-mail fraudolenta, sarebbe possibile consultare l'elenco aggiornato delle postazioni fisse degli autovelox.

   "In realtà cliccando sul link – dice la nota diffusa dalla Polizia di Stato -, nel computer si installa un virus che "ruba" le informazioni in esso contenute. Consigliamo di cestinare l'e-mail evitando di cliccare sul link e ricordiamo che la Polizia di Stato fornisce l'elenco degli autovelox, fissi e mobili, sul proprio sito web". Pare che i messaggi provengano dalla Germania, mentre il link rimandi a server localizzati in Colombia e Ucraina.

   Di seguito il testo della e-mail utilizzata per la truffa, un testo copiato e incollato dalla pagina ufficiale del sito delle Forze dell'Ordine www.poliziadistato.it che contiene la vera pagina a cui è possibile consultare l'elenco degli autovelox:

   From: "autovelox" autovelox@poliziadistato.it

   La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. 

   Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. E' importante tenere la velocità sotto controllo. L'elenco degli autovelox è aggiornato settimanalmente. Con la collaborazione della società Autostrade per l'Italia si può vedere la mappa dei tutor. Il ministro dell'Interno ha emanato la nuova direttiva sulle modalità di utilizzo degli apparecchi rilevatori di velocità.

   Non bisogna aprirle, perché contengono un virus informatico. Si consiglia, pertanto,di cestinare l'e-mail evitando di cliccare sul link e di sempre aggiornato il proprio antivirus. 

    Lecce, 31 luglio 2010  

Giovanni D'Agata Componente del dipartimento Nazionale " TUTELA DEL CONSUMATORE " di Italia Dei Valori.

 

Nessun commento:

Posta un commento