Pagine

giovedì 22 luglio 2010

FESTIVAL BANDALARGA - VENERDI 23 LUGLIO LIVIO E PINO MINAFRA A CONVERSANO

                    COMUNICATO STAMPA – 8/22-07-2010

CONVERSANO HA "LA BANDA IN TESTA"

Venerdì 23 luglio con il FESTIVAL BANDALARGA in scena "Terronia"

Il 1°agosto MUSICHE NEL PARCO E NEI CHIOSTRI con "Operà Galà"

 

CONVERSANO (Bari) – Continuano gli attesissimi appuntamenti degli eventi "Fetival Bandalarga" (organizzato dall'associazione G. Ligonzo, presidente M° Angelo Schirinzi) e "Musiche nel parco e nei chiostri" (organizzato dall'associazione G. Piantoni, presidente Ruggiero Chiummo) inseriti nel progetto la Banda in Testa, ideato e organizzato dall'assessorato alle Politiche Culturali del comune di Conversano con le due storiche associazioni. Nello sviluppo del progetto le associazioni G. Ligonzo e G. Piantoni si sono avvalse della collaborazione delle progettiste culturali dott.ssa Teresa Leone, dott.ssa Clelia Menelao, dott.ssa Rosangela Valenzano e, come addetto stampa, la dott.ssa Maria Sportelli, giornalista professionista.

BANDALARGA  - Venerdì 23 luglio, ore 21:00, sotto la Torre Dodecagonale da non perdere Livio e Pino Minafra "Terronia", Special Project Minafric Multiculti Orchestra e Faraualla. Pino Minafra torna a proporre con le Faraualla (quattro voci femminili) e gli arrangiamenti del figlio Livio il suo "Terronia", l'album della maturità in cui il suo jazz parla la lingua del Sud. Un concerto in cui si mescolano i ritmi della banda e le melodie sofferte della condizione umana meridionale, già denunciata dallo scrittore Rocco Scotellaro che per primo parlò di terroni e Terronia. Sabato 24 Luglio, ore 21:00,  in Piazza XX Settembre,  in scena il  Gran Concerto Bandistico Noci, M° Giovanni Minafra; rinviato al 26 luglio il gran Concerto bandistico di Lanciano diretto dal M° Michele Milone, ore 21:00 in Piazza XX Settembre.

Una nota di merito anche per i presentatori del Festival Bandalarga, Ubaldo Panarelli e Giulia Pace: seguono con dedizione e passione questo percorso culturale-musicale che ogni anno si arricchisce di grandi novità. L'ultima scommessa del M° Schirinzi, che dirigerà la Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo", è il Rigoletto di Giuseppe Verdi (30 luglio). L'opera è prodotta da Schirinzi, che si è già cimentato con successo in Turandot (nel 2008) e Cavalleria Rusticana (l'anno scorso). Ora tocca a Verdi, con un cast di alto livello.

Ultimo appuntamento con il Festival Bandalarga è in programma mercoledì 4 agosto con il concerto di Giovanni Allevi, ore 21 sotto la Torre Dodecagonale.

MUSICHE NEL PARCO E NEI CHIOSTRI  - Tre i prossimi appuntamenti  dell'evento "Musiche nel parco e nei chiostri" organizzato dall'associazione Giuseppe Piantoni, (presidente il prof. Ruggero Chiummo):

1 agosto

Nell'ambito del Programma "Musiche nel Parco" - OPERA GALA' - Presso la Villa Garibaldi alle 20,30. Concerto da Melodrammi ed altre Melodie

7 agosto

Nell'ambito del Programma "Musiche nei Chiostri" - Concerto dell' "ENSEMBLE DIAPHONIA" - Gruppo Theate Musica Antigua: Musiche Medievali - presso il Chiostro dei Paolotti alle ore 20,00

13 agosto

Nell'ambito del "Programma "Musiche nel Parco" - Concerto dell' Ensemble "ARAKNE MEDITERRANEA" - Le Vorticose danze di Taranto - presso I'Anfiteatro Belvedere alle ore 20,30

L'associazione, è doveroso ricordarlo, è intitolata a Piantoni, direttore popolare e di gran prestigio del Concerto Bandistico "Città di Conversano". Diretto per la prima volta, nel 1832, dal concittadino Vitantonio La Volpe, "Maestro di Cappella", il Complesso Orchestrale ha avuto, nei lunghi anni della sua vita successiva, ben 32 Maestri Concertatori e Direttori. Fra tutti, però, ricordo indelebile, nei cittadini di Conversano ed in tutti i numerosissimi pugliesi amanti dell'Arte bandistica, ha lasciato Giuseppe Piantoni che, in più riprese, per ben 16 anni della sua pur breve vita, ha dedicato e donato loro la sua sublime arte di Direttore d'Orchestra e Musicista-Compositore.

 

 







Nessun commento:

Posta un commento