Pagine

martedì 20 luglio 2010

Leggende dello sport tra i vini di Toscana

Fattoria Santa Vittoria Shop

1 Leggende dello sport tra i vini di Toscana il 21 Luglio ore 13-15 alla Fattoria Santa Vittoria
Campioni sportivi e enogastronomia toscana d'eccellenza alla Fattoria S.Vittoria

L’edizione 2010 del Premio Internazionale Fair Play Mecenate conferma la sua presenza anche quest'anno alla Fattoria Santa Vittoria per un incontro sportivo-eno-gastronomico.

Molti i nomi famosi attesi tra cui per il calcio Gianni Rivera e Paolo Rossi , per il tennis Nicola Pietrangeli, per la corsa Oscar Pistorius, per i miti del ciclismo Ercole Baldini e molti altri ancora sarano gli ospiti di questa storica cantina della Valdichiana.

Artisti del vino e della cucina
Per la parte enologica la Fattoria Santa Vittoria offrirà i suoi vini, tra cui il Leopoldo fatto con il Pugnitello un antichissimo vitigno toscano recentemente ritrovato e vinificato nuovamente a partire solo dal 2004 ed il Conforta una vendemmia tardiva di Valdichiana. Tra gli altri vitigni antichi toscani è possibile degustare il Fogliatonda già noto in zona a partire dal '700 e visitare in campo i vigneti sperimentali e di conservazione. Per la parte di gastronomia Toscana ci saranno lo chef Carlo Porcu con i suoi piatti tradizionali rivisitati a base di prodotti del luogo e Carlo Viti mastro gelataio che per l'occasione preparerà due dessert nati proprio dalla collaborazione con la Fattoria Santa Vittoria ovvero il gelato fatto con l'olio d'oliva extravergine, già premiato miglior olio al Sol di Verona, ed il gelato al tartufo nero estivo dei nostri boschi.

Gli chef:
Carlo Porcu: il mitico chef del veliero “Zaca” il leggendario schooner appartenuto ad Errol Flynn dove Orson Wells girò la “Dama di Shangay” con Rita Hayword. Chianino al 100% non ha saputo resistere al richiamo della sua terra dove oggi vive e gestisce la locanda La Lodola.

Carlo Viti: mastro cioccolataio e gelataio di Pozzo della Chiana. Formatosi presso la bottega di Edouard Bechoux, mastro cioccolataio Belga di Florenville, instancabile ricercatore di nuovi gusti e sapori, ha recentemente vinto il Premio per il concorso internazionale 30° SIGEP “1000 idee 2009”, con il suo gelato al sedano “Sedano in fiore”.

Luogo dell'evento:
la Cantina della storica Fattoria Santa Vittoria situata sulla collina dominante la piana di SCANNAGALLO dove fu combattuta la battaglia tra Firenze e Siena, rappresentata nella celebre opera del Vasari a Palazzo Vecchio a Firenze.
In questo angolo suggestivo di Toscana grandi campioni degli sport verranno accolti, presso la Fattoria Santa Vittoria, da campioni di discipline eno-gastronomiche con un menu ecologico a KM 0 accompagnato dai vini della fattoria. Organizzare questo evento, coinvolgendo chef di eccezione, che si sono distinti per i risultati ottenuti nelle rispettive categorie e scegliendo solo prodotti del territorio e quindi a basso impatto ambientale, è stata una scelta naturale che vuole celebrare quel sano spirito sportivo che gli ospiti prestigiosi del Premio Fair Play Mecenate hanno tenuto alto con le loro imprese.

Per maggiori informazioni
Fattoria Santa Vittoria
Via Piana 43 - Foiano della Chiana – loc. Pozzo – 52045 – Arezzo
Tel- 0575-66807 – 3206587978
Web: http://www.fattoriasantavittoria.net
Mail: info@fattoriasantavittoria.net

Carlo Porcu: http://www.lalodola.com

Carlo Viti: http://www.ilcioccolatodicarlo.it
1

tuscan vinery santa vittoria

Nessun commento:

Posta un commento