A Seeboden, in Austria, s’è svolto l’annuale Festival mondiale di Bodypainting, dal 12 al 18 luglio. Questo è il più grande evento mondiale dedicato al bodypainting, l'arte di dipingere il corpo.
Da oltre dieci anni artisti di qualunque nazionalità si recano al Millstätter See, un lago austriaco, per dimostrare le loro abilità e stupire tutti gli spettatori con rappresentazioni innovative, come potete ammirare in queste foto.
Nel 2010 i partecipanti sono giunti da 40 diversi paesi, nella magnifica cornice del parco Klauberpark e il pubblico si aggirava intorno ai 25mila visitatori.
Il bodypainting è una forma di body art spettacolare, che sta continuando a riscuotere un enorme successo. Differentemente dal tatuaggio o dalle altre forme di body art, il body painting è temporaneo. Sono molto utilizzati i pigmenti naturali, come l'hennè, i colori acrilici o ad acqua.
Un'arte che si sposa perfettamente con il bodypainting è la fotografia, grazie alla quale si possono documentare i vari passaggi dell'artista in azione e immortalare le opere che, nel tempo si andrebbero a perdere perchè temporanee.
Grazie al Corriere.it che promuove questa bellissima forma d'arte ancora poco conosciuta! Io stessa ho cominciato circa 5 anni fa, quasi per caso e me ne sono innamorata. In questo momento sono nella direzione artistica dell'Italian Body Painting Festival 2010, che si terrà questo week end a Bardolino, sul lago di Garda. Aspetto tutti gli appassionati e i curiosi!!! www.italianbodypaintingfestival.it
RispondiElimina