Pagine

lunedì 30 agosto 2010

Pane senza glutine per la tua dieta celiaca

La celiachia, intolleranza alimentare ormai diffusamente conosciuta, non è da considerare una malattia, ma un regime alimentare sano, che permette, grazie ai prodotti senza glutine, di migliorare lo stile di vita dell'individuo seguendo una precisa ed equilibrata dieta per la celiachia.

Il primo prodotto che di solito viene in mente quando si parla di dieta per la celiachia è il pane, perché da tradizione mediterranea fa parte della nostra alimentazione quotidiana e perché spesso è uno dei cibi che si prepara volentieri anche nella propria cucina di casa.

Perché il pane sia un piacere anche per chi ama creare le proprie ricette senza glutine e sperimentare nuovi gusti, Piaceri Mediterranei propone una miscela di farine senza glutine pensata appositamente per il pane e per la pizza. Ecco la ricetta senza glutine, e i consigli, dello chef Piaceri Mediterranei per chi ha in casa la macchina per fare il pane:
Ingredienti: 400 g Miscela di Farine per Pane e Pizza Piaceri Mediterranei, 550 g acqua, 10 g sale, 10 g lievito di birra secco / 15 g lievito di birra fresco, 10 g olio extra vergine di oliva.
Procedimento: Per i dettagli tecnici e la scelta del programma di cottura fare riferimento alle istruzioni del proprio modello di macchina per pane.
Per un risultato ottimale è bene ricordarsi di stemperare prima il lievito con l'acqua in una terrina. Quindi è sufficiente mettere  nella macchina la farina, il sale e l'olio, aggiungere l'acqua con il lievito preparato precedentemente, azionare il programma desiderato e aspettare la cottura del proprio fragrante e morbido pane senza glutine per una corretta dieta per la celiachia.

Nessun commento:

Posta un commento