Pagine
▼
giovedì 30 settembre 2010
Il Mercato coperto di Carpi si rinnova e festeggia con Doppiospazio.
Il Mercato Coperto di Carpi si rinnova, si riappropria del suo nome e della sua originaria atmosfera con un evento lungo 1 giorno.
La nuova veste ha cercato di restituire calore agli spazi del mercato, attraverso colore, luce, impatto grafico e soprattutto fotografico con l’installazione di grandi immagini delle botteghe storiche della città.
Le foto facenti parte del ricchissimo fondo Gasparini, sono state ricercate e fornite dal Centro di Ricerca Etnografica, l’archivio storico della città.
Sono immagini di forte impatto che regalano ricordi e viste inedite della Carpi di un tempo.
Sabato 2 ottobre 2010 un grande evento permetterà ai cittadini e non, di vivere gli spazi riallestiti - grazie a un progetto di immagine curato dagli architetti di Doppiospazio - oltre ad assaporare specialità alimentari e di lasciarsi coinvolgere dai ricordi suscitati da spettacoli e momenti legati alla tradizione.
Una giornata densa di appuntamenti: già dal mattino il mercato tutte le attività del mercato proporranno un “prodotto da riscoprire”, una selezione di prodotti ad hoc che permetterà di riscoprire sapori e tradizioni di una volta.
Dalle ore 11.00 il gruppo Teatrale Dialettale Dòo Ridudi Sòta al Campanil intrattenerà il pubblico con una serie di Sketch, poesie e racconti della tradizione carpigiana, e per tutti, a seguire un aperitivo “ alla vecchia Carpi”.
Si riparte al pomeriggio con dalle ore 15.30 un evento pensato apposta per i più piccoli, nel quale l’associazione “Incontrarti” allestirà un laboratorio all’insegna della creatività e del riciclo, regalando ai bambini la gioia di creare qualcosa con le proprie mani. Dopo per tutti i bambini una merenda gustosa e giocosa.
Il “Corpo Bandistico Città di Carpi” nel pomeriggio si raggrupperà in Piazza Martiri e condurrà, come in una sorta di concerto itinerante, le persone proprio fino al Mercato Coperto.
Arrivati a Piazzale Ramazzini, inizierà la presentazione ufficiale al cospetto delle autorità locali.
In occasione dell’evento i commercianti del Mercato Coperto di Carpi hanno scelto di offrire un momento di gioia anche a un ente benefico.
Per tutto il pomeriggio saranno in vendita a un prezzo simbolico di soli 3 euro cestini degustazione per riscoprire prodotti e sapori della tradizione carpigiana.
L’ intero ricavato verrà donato all’Associazione Parkinson di Carpi.
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Carpi ed è stato inserito all’interno
della manifestazione “Tipici in Festa”.
Nessun commento:
Posta un commento