Pagine

venerdì 3 settembre 2010

Ricette, pane e pizza senza glutine con la nuova miscela per dolci senza glutine Piaceri Mediterranei

Per chi è intollerante al glutine e segue una dieta celiaca priva di glutine, cucinare gluten free è un'occasione per assaporare il piacere della buona tavola e della tradizione. Se da un lato i prodotti senza glutine preconfezionati si sono evoluti nel sapore e nella qualità, dall'altro una ricetta senza glutine realizzata in casa ha sempre un sapore personale e particolare, che solo la cucina casalinga può dare.


Per esprimere al massimo la propria fantasia in cucina Piaceri Mediterranei propone, oltre a una farina tradizionale senza glutine, due miscele specifiche, una pensata per il pane senza glutine e la pizza senza glutine, l'altra per i dolci senza glutine.

Come tutti i prodotti senza glutine Piaceri Mediterranei, anche la miscela per dolci senza glutine si ispira al Modello Alimentare Mediterraneo offrendo un mix dedicato alla preparazione di squisite specialità dolci, soffici e lievitate.


Quale miglior modo per testare la farina senza glutine se non con una ricetta? Ecco il consiglio dello chef di Piaceri Mediterranei che, per una torta di mele e yogurt alla fragola consiglia:


Ingredienti: 200 g mele (pulite senza torsolo e buccia), 100 g Miscela per Dolci Piaceri Mediterranei, 50 g burro, 2 uova, 25 g zucchero a velo, 100 g yogurt alle fragole, 75 g zucchero semolato.

Procedimento: Montare il burro con lo zucchero semolato fino ad ottenere una pomata, amalgamare uno alla volta i due tuorli e aggiungere tutta in una volta la Miscela per Dolci Piaceri Mediterranei continuando a mescolare con un frustino. Una volta che il composto è omogeneo incorporare lo yogurt. Montare a neve assieme allo zucchero a velo le chiare d'uovo messe da parte in precedenza. Unire quindi delicatamente i due composti con un cucchiaio facendo attenzione a non smontare il bianco d'uovo. Pre-riscaldare il forno a 170° e dopo aver imburrato e infarinato con la Miscela per Dolci Piaceri Mediterranei il fondo di una teglia di circa 20 cm di diametro, rivestirlo con le mele tagliate a fettine piuttosto grosse, sulle quali si verserà poi il composto ottenuto in precedenza. Infornare e cuocere per circa 35 minuti. Togliere la torta dal forno e capovolgerla su una grata. Una volta raffreddata, togliere la teglia e servire con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento