La prestigiosa scuola delle arti culinarie, che tra i fondatori ha Iginio Massari,
considerato autore del miglior panettone italiano,
partecipa alla fiera dedicata al famoso dolce meneghino sabato e domenica..
Teatro Franco Parenti – Via Pier Lombardo, 14
Metro 3, Porta Romana - tram 9, 29/30
Orario sabato 27 ore 11.00-21.00
Domenica 28 ore 11.00-19.00
Ingresso libero
La prestigiosa scuola di cucina CAST Alimenti (acronimo di Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell'Alimento) considerata il più importante centro di specializzazione italiano nelle diverse discipline gastronomiche, che ha tra i fondatori Iginio Massari, definito da Gambero Rosso autore del migliore Panettone italiano, interviene alla terza edizione della Festa del dolce milanese ‘Re Panettone’ al Teatro Franco Parenti di Milano sabato 27 e domenica 28 novembre.
Alla festa interverranno 40 espositori che metteranno in mostra l’eccellenza del panettone e offriranno assaggi gratuiti del più tipico dolce milanese. Inoltre si terranno incontri, dibattiti e laboratori del gusto con Slow Food Milano.
Gli esperti pasticceri di CAST Alimenti insegneranno ai visitatori come preparare la cioccolata in casa, la crema pasticcera e altri segreti per rendere più golose le festività natalizie. CAST Alimenti inoltre esporrà una scultura di zucchero che riproduce il Duomo di Milano, in omaggio alla città che ha dato i natali al dolce meneghino.
CAST Alimenti-La scuola di cucina- Profilo
CAST Alimenti-La Scuola di Cucina (CAST è l’acronimo di Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell'Alimento), è un istituto di formazione professionale nelle professioni gastronomiche e del gusto per le discipline di cucina, pasticceria, cioccolateria, gelateria, bar, panificazione e pizzeria. L'Istituto è stato fondato nel 1996 dall'attuale Direttore, Vittorio Santoro, membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, insieme al pasticcere più famoso d'Italia, Iginio Massari.
La conoscenza della tecnologia delle preparazioni alimentari, il sapiente utilizzo e la valorizzazione delle materie prime, la metodologia nel codificare i processi di preparazione e la maestria professionale nella esecuzione e nella ricerca continua, volta a creare prodotti ed accostamenti innovativi, sono gli elementi distintivi dell'offerta CAST Alimenti.
CAST Alimenti è stata tra i primi centri di formazione privati ad essere certificato ISO 9001:2000 per la progettazione e la realizzazione delle attività formative e ad essere accreditato in Regione Lombardia per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale (Albo Sezione B- Id sede 133361).
La scuola è accreditata presso la Regione Lombardia per corsi finanziati da risorse comunitarie. Si tratta di corsi di riqualificazione, aggiornamento e formazione per giovani e adulti, occupati o disoccupati, in collaborazione con prestigiosi enti di formazione, scuole statali superiori, università, associazioni di categoria etc.
A motivo dell’eccellenza dell’attività didattica, CAST Alimenti costituisce un riferimento per associazioni professionali, gruppi e club di tutti i settori del comparto alimentare. Per questo CAST Alimenti è il training center delle squadre nazionali di cucina, pasticceria, gelateria, panificazione, che partecipano alle più autorevoli competizioni italiane e mondiali che hanno in taluni casi consentito di avviare relazioni di collaborazione con enti ed istituzioni territoriali.
Cast è la sola organizzazione in Italia e al mondo che può fregiarsi di ben 6 titoli mondiali ottenuti nelle diverse discipline da parte di squadre che hanno trovato nella scuola la loro palestra di allenamento. Nel 1997 Luigi Biasetto, Luca Mannori e Cristian Beduschi sono stati campione alla Coupe du monde de la patisserie, Leonardo Di Carlo e Roberto Lestani. Invece nel 2004 hanno vinto i campionati del mondo di pasticceria UIPGC. Due anni dopo, la Coppa del mondo di gelateria SIGEP è andata ai campioni Beppo Tonon ,Sergio Colalucci e Roberto Rinaldini. Allenatore della squadra era il maestro Pierpaolo Magni.
Lo stesso premio nel 2008 è stato vinto dal team allenato dal campione del mondo uscente Roberto Rinaldini e composta da: Gaetano Mignano, Felice Nichilo, Gabriele Ferro con il sostegno tecnico di Lucia Sapia. L’Expogast 2006 ha invece coronato Campioni del mondo di pasticceria in cucina Diego Crosara e Andrea Voltolina. Ancora, l’anno successivo Simone Rodolfi, Ezio Marinato, Settimio Bassotti hanno vinto il Campionato del mondo di panificazione al Sirha di Lione.
CAST Alimenti è inoltre partner tecnico delle maggiori esposizioni fieristiche di settore nazionali e internazionali.
Nessun commento:
Posta un commento