Adagiata lungo le rive del Danubio, Vienna è una delle città più eleganti d’Europa. Con la sua fine architettura, le bellissime chiese e i palazzi nobiliari basta fare una passeggiata tra le sue strade per ammirare un museo all’aria aperta e respirare i fasti passati della capitale dell’Impero Asburgico. Ma per chi è già stato in vacanza a Vienna un’altra tappa è immancabile dopo una lunga passeggiata, un concerto di musica classica o una visita ai musei della città, ovvero una pausa di relax che a Vienna non può che tingersi di cioccolato. Vienna, infatti, è la Mecca della cioccolata, dove le abili mani dei maîtres chocolatiers creano delle vere delizie per il palato, che vanno dai tradizionali talleri di Sissi e Strauss ai deliziosi pasticcini artigianali. Il cioccolato la fa da padrone anche negli alberghi di Vienna, tra i quali spicca l’hotel Sacher, fondato dal figlio dell’inventore della famosa Sachertorte. La lunga tradizione del cioccolato legata alla città ha portato anche alla nascita nel 2001, del primo Museo del Cioccolato di Vienna.
Il Museo del cioccolato
Il Museo del cioccolato è stato fondato verso la fine del 2001 presso la ditta Heidel ed offre ai suoi visitatori un viaggio affascinante e goloso alla scoperta dei segreti legati alla produzione del cioccolato. La visita non può che iniziare con un piccolo assaggio, prima di ripercorre di stanza in stanza la storia del cioccolato, dalla raccolta del cacao alla realizzazione dei cioccolatini. Guidati dai filmati, si ammirano le apparecchiature storiche e poi si attraversano i moderni padiglioni di produzione, scoprendo interessanti informazioni anche sul design delle confezioni e terminando nel più dolce dei modi, con la degustazione delle diverse specialità appena preparate.
La torta Sacher
La torta Sacher fu inventata nel 1832 da Franz Sacher, che la ideò appositamente per il Metternich. Da allora questa gustosa creazione è diventata sempre più famosa, deliziando i buongustai di tutti il mondo che visitano Vienna anche per poterne assaggiare una fetta. La Sacher è composta da due strati di cioccolata leggera, farcita a mano da uno strato sottile di marmellata di albicocche e ricoperta interamente da una glassa di cioccolato scuro, il vero ingrediente segreto impossibile da riprodurre. Una fetta di torta Sacher va rigorosamente guarnita con un ciuffo di panna e accompagnata dal tipico Wiener Melange, una sorta di caffè macchiato alla viennese.
I cioccolatini più gettonati
Una tradizione di maestri cioccolatai lunga secoli ha portato alla nascita di cioccolatini di ogni genere. I più famosi sono senza dubbio i talleri di Sissi e Strauss, una ghiotta riproduzione della moneta austriaca realizzata con latte intero, zucchero e cacao ed impreziosita con la stampa in rilievo dell’immagine di Sissi o Strauss. Molto gettonate sono anche le Mozartkügel, palline fatte di pralina e pasta di mandorle e ricoperte di finissimo cioccolato. Un’esperienza unica è invece offerta dai pasticcini floreali, fatti di marzapane spolverato di curcuma o di cioccolata ai fiori di camomilla ed opera del famoso pasticcere Michael Diewald. Nel laboratorio situato nel 6° distretto è possibile non solo ammirare i pasticceri all’opera, ma partecipare a golose degustazioni.
Nessun commento:
Posta un commento