Pagine

giovedì 23 dicembre 2010

Il controtelaio personalizzato: la soluzione Eclisse

Situazioni più svariate, che possono andare dalla costruzione ex novo agli interventi di recupero e ristrutturazione, richiedono lo sviluppo di progetti innovativi e, il più delle volte, su misura. Anche le aperture di porte e finestre scorrevoli devono necessariamente poter essere personalizzabili, così da rispondere alle più diverse esigenze di progettazione. Oltre alle migliaia di combinazioni disponibili a catalogo, Eclisse offre la possibilità di personalizzare le misure dei propri controtelai.

 

Per le necessità che si possono presentare, Eclisse presenta una molteplicità di soluzioni funzionali e di design: il controtelaio Siderale estensione, ad esempio, è in grado di coprire luci di passaggio fino a 4000 mm e 2900 mm in altezza. Il modello Telescopica estensione, il controtelaio che permette di eclissare quattro ante parallele scorrevoli (2+2 speculari), arriva a coprire luci di passaggio fino a 4700 mm. Grandi aperture sono possibili anche con il modello Circular. Disponibile sia nella versione per intonaco che cartongesso, il controtelaio che alloggia al suo interno una porta scorrevole curva prevede sette raggi di apertura diversi, compresi tra 1 e 2 metri.

 

In un recente intervento di recupero e valorizzazione di un appartamento nei dintorni di Pordenone, l'architetto ha voluto raccordare camera da letto con cabina armadio attraverso un sistema Eclisse "su misura". E' stato così studiato un controtelaio Eclisse Estensione ad hoc, al cui interno sono state collocate due ante scorrevoli speculari con luce di passaggio di 800 mm, quando a catalogo la larghezza minima disponibile per questo tipo di controtelaio è di 1200 mm. Sempre in questa realizzazione, il progettista ha deciso di avvalersi di controtelai "a tutta altezza", in modo tale da creare la perfetta continuità tra la porta e il soffitto (altezza 2500, anziché i classici 2000/2100 mm). 

Nessun commento:

Posta un commento