Per le vostre vacanze invernali sognate le piste di Madonna di Campiglio o i canyon innevati del Colorado? Se vi trovate a dover decidere dove trascorrerete le vostre vacanze invernali, in Europa o in Nord America, ecco alcune interessanti curiosità che potrebbero aiutarvi nel vostro difficile compito. Lo sci, infatti, è uno sport appassionate che vi regalerà un’esperienza incredibile ovunque voi siate, tuttavia il vecchio e il nuovo continente hanno un approccio diverso al divertimento sulla neve, differenze che si rispecchiano sia nello stile di vita che negli aspetti prettamente tecnici.
Le piste
Un elemento che non passerà inosservato agli sciatori più esperti sono le diverse caratteristiche delle piste da sci. Il Nord America è famoso per le sue piste farinose, dove la neve è più asciutta a causa delle precipitazioni più frequenti e delle diverse condizioni climatiche. Un aspetto che invece colpisce i turisti americani in Europa è l’altezza delle montagne e di conseguenza la lunghezza e la ripidità delle piste: le montagne europee infatti sono di gran lunga più alte e frastagliate di quelle americane e il dislivello delle piste è maggiore. Mentre in America la media è di 500 metri, in Europa le piste possono raggiungere dislivelli di 1000 metri o anche di 1600 metri, come il comprensorio di Cortina.
L’ambiente
In Europa una vacanza sulla neve non è solo sinonimo di sport, ma anche di puro relax, dove apprezzare la cucina del posto immersi in un’atmosfera caratteristica e partecipare alla vita mondana e alle coloratissime feste del prima e del dopo sci. In America il divertimento non manca, ma la componente sportiva ha la precedenza. Gli sciatori raggiungono le piste di buon mattino per accaparrarsi la neve migliore e preferiscono avventurarsi su percorsi non battuti.
Sciare in Europa
Se vi siete già cimentati con le piste da sci italiane, dal comprensorio delle Dolomiti all’Abetone, basterà superare i confini nazionali per trovare alcune delle migliori località sciistiche europee. Nel cuore dell’Europa vi aspettano gli ottimi impianti di risalita, le attrezzature moderne e i bellissimi paesaggi di San Morritz , Bormio, Kitzbühel e Zermatt, premiate come stazioni “Best of the Alps”. Proseguendo verso nord, potrete raggiungere le piste di Oberstdorf, sulle Alpi bavaresi, una delle stazioni più popolari della Germania e meta preferita dei fondisti oppure affittare uno chalet a Feldberg , nel cuore delle montagne della Foresta Nera. Poco più distanti sono le stazioni Valira, Vallnord o Pal-Arinsal sui Pirenei spagnoli, che offrono piste per tutti i livelli circondate da un paesaggio mozzafiato.
Sciare in Nord America
Le principali località sciistiche canadesi si trovano sulle Canadian Rockies: Whistler, Banff, Vail, Breckenridge e Lake Louise vantano eccellenti piste da sci/snowboard e ottimi impianti di risalita annidati tra le cime degli alberi a 2500 metri di altitudine. Negli Stati Uniti, invece, spiccano le stazioni di Vail e Aspen, in Colorado. Queste piste, situate ad oltre 2000 metri, sono perfette per praticare tutti gli sport invernali, dallo sci allo snowboard, ma anche escursioni con le racchette o corse in slittino con la famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento