Pagine

mercoledì 23 febbraio 2011

Casini - Non c'era bisogno del baciamano a Gheddafi (23.02.11)

Casini - Non c'era bisogno del baciamano a Gheddafi. Il ministro degli esteri Frattini dice che ci siamo divisi sul trattato Italia-Libia, ma che oggi dobbiamo essere uniti sull'emergenza. Accetto questa impostazione e rivendico il fatto che noi, insieme all'Idv e ai Radicali, abbiamo votato contro un trattato che prefigurava un rapporto di accondiscendenza rispetto a Gheddafi.
Mi fa piacere che il Pd oggi vada in piazza a manifestare, ma loro hanno votato con la maggioranza quel trattato di amicizia. Oggi avvertono che le cose potevano andare diversamente. Non c'era bisogno del baciamano di Berlusconi a Gheddafi per capirlo, bisognava usare più sobrietà.
Rivendico un'idea diversa del nostro rapporto con la Libia. Ma rimetto la firma perché maggioranza e opposizione evitino di scontrarsi su Berlusconi usando anche questa vicenda. Chi se ne importa di Berlusconi in questo caso, è più importante quello che sta accadendo in Libia.
Il ministro Frattini ha utilizzato il Parlamento per inviare un messaggio esplicito all'Unione Europea. Vorrei dare un suggerimento: se noi esistiamo in Europa, il presidente del Consiglio prenda il cappello e l'aereo e vada dalla Merkel, da Sarkozy, da Cameron a fare quello che deve fare. Se abbiamo un ruolo nella politica europea lo dobbiamo dimostrare e questo è il momento. (23.02.11)

Nessun commento:

Posta un commento