Pagine

venerdì 25 febbraio 2011

Illuminazione: come scegliere lampade e lampadari

E' fondamentale riuscire a scegliere le lampade ed i lampadari più adatti alla propria casa ed ottenere così una buona illuminazione di tutti gli ambienti.

Per farlo bisogna prima capire di quali apparecchi abbiamo maggiormente bisogno: lampadari, lampade a sospensione, lampade da terra, lampade da parete, lampade da tavolo oppure ancora lampade da specchio o da esterni.

Quali scegliere tra questi?
Ogni casa ha necessità particolari, ma in linea di massima possiamo dire che ogni stanza ha bisogno di un punto luce a soffitto, in cui possono essere posizionati, un lampadario, una plafoniera o una lampada a sospensione, a seconda dello spazio e della quantità di luce necessaria in quel determinato ambiente.

Se parliamo di corridoi è consigliabile utilizzare lampade da parete, che rischiarano l'ambiente senza rubare spazio prezioso a mobili e persone.
La camera da letto ha invece - tradizionalmente - bisogno anche di lampade da tavolo, che andranno posizionate sui comodini. Si raccomandano lampade schermate, che non provochino fastidiosi fenomeni di abbagliamento a chi le guarda.

Per l'illuminazione del soggiorno sarà invece utile utilizzare - in combinazione con un punto luce a soffitto - una lampada da terra, che possa essere sfruttata per aumentare la luce dell'ambiente, o per creare stimolanti e suggestive atmosfere.
Ottime in questo caso le lampade da terra con variatore di luminosità, per modificare la luce presente nella stanza, a seconda dei momenti della giornata e della attività che vi si devono svolgere.


Dott.ssa Chiara Bardini - Responsabile Comunicazione Idea Luce Illuminazione

Idea Luce illuminazione - Vendita lampade e lampadari online
Sito: www.idealuceonline.it - Mail: info@idealuceonline.it
Tel: 050826454 - Fax: 050826454
Servizio clienti: Numero verde gratuito 800-913.525 (da fisso)

Nessun commento:

Posta un commento