Pagine

giovedì 31 marzo 2011

Braga (Pd) - Emendamento Edilizia (30.03.11)

Braga (Pd) - Emendamento Edilizia. "Il Governo è stato battuto per la 70esima volta su un emendamento del Pd sull'edilizia che esplicita meglio il contenuto dell'articolo ed evita il rischio di problemi interpretativi della norma in fase attuativa. L'approvazione va nell'ottica di evitare un appesantimento burocratico visto che le imprese sono già in crisi mentre è necessario qualificarle." Lo ha dichiarato Chiara Braga, componente Pd della commissione Ambiente della Camera.
"La legge che regola l'accesso all'attività di costruttore edile, approvata dalla Camera, ha colmato un vuoto normativo: chiunque, infatti, poteva inventarsi costruttore edile, e svolgere un'attività che ha impatti fortissimi sulla vita dei cittadini. Lo ha dichiarato Salvatore Margiotta, Vicepresidente Pd della Commissione Lavori Pubblici della Camera, rilevando che la nuova legge prevede per le imprese del settore requisiti minimi in termini di moralità, onorabilità, capacità tecnica ed organizzativa.
"L'approvazione di diversi emendamenti presentati dal Pd - ha sottolineato Margiotta - ha notevolmente migliorato il testo: in particolare è stata soppressa la previsione di un diritto di prima iscrizione che le imprese avrebbero dovuto versare alle Camere di Commercio. In un periodo negativo per il comparto dell'edilizia, colpito dalla mancanza di investimenti pubblici, dalla farraginosità delle regole degli appalti, dai ritardi nei pagamenti da parte delle pubblica amministrazione, e dalla difficoltà di ottenere credito da parte degli istituti bancari, introdurre una vera e propria nuova tassa - conclude Margiotta - sarebbe stato una beffa per le Imprese: un mio emendamento, ha impedito tale stortura, e di ciò sono molto soddisfatto." (30.03.11)

Nessun commento:

Posta un commento