Pagine

martedì 1 marzo 2011

Campioni di risparmio energetico si diventa

                                                            


SOLARDAY PARTECIPA AL "COMUNICAGAMETM DI INFOENERGIA",

 IL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE RIVOLTO ALLE SCUOLE

DELLE PROVINCE DI MILANO E MONZA e BRIANZA 

CAMPIONI DI RISPARMIO ENERGETICO SI DIVENTA

A fine gennaio è partito il "ComunicagameTM di Infoenergia", progetto di educazione ambientale per l'anno scolatico 2010-2011 che propone ai bambini delle scuole elementari e, ai loro genitori, un modo semplice e divertente per conoscere da vicino il mondo del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. 

L'iniziativa, realizzata grazie anche alla collaborazione di Solarday, azienda italiana produttrice di moduli fotovoltaici impegnata costantemente sul fronte dell'informazione e della sensibilizzazione ambientale, è stata ideata e promossa da INFOENERGIA in collaborazione con la Provincia di Milano e la Provincia di Monza e Brianza e vedrà coinvolti 10.000 bambini e le loro famiglie residenti nei circa 60 Comuni soci.

Una casa, dove i giocatori devono compiere il maggior numero di interventi energeticamente efficienti, è al centro del gioco mentre un mazzo di carte riporta un serie di azioni: dall'impiego di pannelli solari, all'utilizzo di pompe di calore, dalla coibentazione delle pareti all'uso di lampadine a basso consumo. Naturalmente, il vincitore del ComunicagameTM di Infoenergia sarà chi riuscirà ad effettuare il maggior numero di interventi a impatto zero. Un gioco per stimolare i ragazzi e coinvolgere le famiglie attraverso il libretto informativo allegato che illustra le modalità di risparmio energetico e le tecnologie per l'efficienza energetica.

Oltre 7500 le scatole gioco distribuite su quarantacinque Comuni soci della provincia di Milano e 1300 circa quelle consegnate negli undici Comuni soci della Provincia di Monza e Brianza. Trecentocinquanta le classi coinvolte nel progetto, distribuite su 50 classi per la provincia di Monza e Brianza e circa 300 per la provincia di Milano.

Due gli incontri organizzati in ogni classe: nel primo incontro il team di Infoenergia giocherà con i bambini, nel secondo la lezione sarà strutturata con un gioco a quiz sui temi del ComunicagameTM di Infoenergia e del risparmio energetico, con una parte dedicata a delle dimostrazioni di come sono fatti i pannelli solari, come funzionano, come si montano ecc. Presso le Biblioteche comunali poi saranno disponibili altre scatole gioco per tutti quelli che vorranno diventare dei campioni di risparmio energetico

Oltre al contributo per la sponsorizzazione Solarday metterà a disposizione il proprio personale per la formazione fotovoltaica degli operatori di Infoenergia affinchè possano trasferire al meglio la conoscenza sulla materia "fotovoltaico" agli insegnanti. Questo per permettere ai docenti di soddisfare le curiosità e rispondere puntualmente alle domande dei bambini. Saranno raccolte le domande più frequenti, le idee più originali e i pensieri dei bambini per capire come le nuove generazioni recepiscono i valori delle rinnovabili. 

Soddisfatti dell'iniziativa l'assessore all'Ambiente della Provincia di Monza e Brianza – Fabrizio Sala e il Presidente della Provincia di Milano – on. Guido Podestà che, in occasione di una recente iniziativa presso i comuni di San Giuliano e San Donato ha fatto visita all'Istituto «Montessori» dove i ragazzi di numerose classi, della locale scuola elementare, hanno sperimentato favorevolmente il gioco didattico "ComunicagameTM di Infoenergia".


Nessun commento:

Posta un commento