Pagine

giovedì 31 marzo 2011

Il Grottino di Roccanova, dalle cantine di Torre Rosano alla tavola dei consumatori


Nel bel mezzo della Val d’Agri, dove verdeggianti colline e campi coltivati si scaldano al sole della Basilicata, si trova Roccanova. Una cittadina di poco più di milleseicento abitanti, famosa per la festa di San Rocco, le due chiese storiche, ma soprattutto la produzione di vini come il Grottino di Roccanova.

Si tratta del vino di Roccanova più famoso, un’eccellenza che ha fatto entrare la località nell’elenco delle celebri città del vino. Taglio di San Giovese e Cabernet Sauvignon, viene pestato e raccolto in botti di rovere e castagno. La maturazione avviene nelle caratteristiche “grotte del vino”, cave scavate nell’arenaria che consentono di mantenere la bevanda a temperatura e umidità ideali. Solo così il sapore distintivo del Grottino.

Queste e molte altre eccellenze della produzione vitivinicola della Basilicata sono disponibili nelle cantine Torre Rosano. E non solo, l’azienda ha deciso di proporre la genuinità dei suoi prodotti al mercato globale, con la vendita e-commerce dei suoi vini: Grottino di Roccanova, Aglianico del Vulture, Cantrum nero e rosso.

Nessun commento:

Posta un commento