Pagine

venerdì 27 maggio 2011

Napoli - Premio Cimitile Basiliche Paleocristiane

 Presentato nella sala giunta della Regione Campania, la XVI edizione del Premio Cimitile. La rassegna di arte, storia e cultura si svolgerà da sabato 11 a sabato 18 giugno nell'affascinante cornice delle basiliche paleocristiane.

    Il premio per la migliore opera inedita di narrativa è stato assegnato a Laura Letizia "Lucy nel cielo tra i diamanti" edito da Guida; per la migliore opera edita di attualità ad Aldo Cazzullo "Viva l'Italia, Mondadori; migliore opera edita di archeologia e cultura artistica in età paleocristiana ealtomedievale a Giuseppina Cipriano "La decorazione pittorica nei contesti funerari della Sicilia – III – V secolo d.C." Carlo Saladino editore; per la migliore opera edita di narrativa Antonella Boralevi "Una vita in più" Rizzoli, migliore opera edita di saggistica a Nando dalla Chiesa "La convergenza" editore Melampo. Premio giornalismo "Antonio Ravel" a Francesco Giorgino di Rai uno; premio speciale a Lina Sastri, attrice.

    Presenti alla conferenza stampa Pasquale Sommese, assessore regionale; Felice Napolitano, presidente della Fondazione premio Cimatile; Ermanno Corsi, presidente del comitato scientifico del premio; Mario Guida, editore, Nunzio Provvisiero, sindaco del comune ospitante; Elia Alaia, presidente dell'Associazione Obiettivo III Millennio.

     La rassegna prevede convegni, incontri, conferenze nel complesso monumentale costituito da sette edifici di culto, di età paleocristiana e medievale. Per la straordinaria concentrazione di mosaici, pitture e sculture, questi edifici rappresentano un vero e proprio "libro"di storia dell'arte. In contemporanea si svolgerù il premio "La letteratura incontra il territorio", un evento itinerante per la promozione del libro e del territorio.

    Gli oltre 500 manoscritti inediti che arrivano ogni anno alla commissione esaminatrice sono la prova dell'interesse di tanti autori, molti dei quali si sono poi affermati nel corso degli anni.

    "Quest'anno l'iniziativa coincide con 150 anni dell'Unità d'Italia – ha dichiarato l'assessore Sommese - Bene ha fatto la Fondazione a mettere in piedi un concorso riservato agli studenti delle scuole di secondo grado sui temi del Risorgimento e sui processi che portarono alla creazione dello Stato Italiano".

   Sabato 18 giugno alle ore 20: 30 la consegna dei premi il "Campanile d'argento" opera raffigurante il primo campanile della cristianità, quello delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile. All'evento parteciperanno personalità del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo.

 

mario carillo - napoli-news.org

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento