Pagine

lunedì 2 maggio 2011

Un caffè con l’infusiera presso filtro

Un caffè con l’infusiera presso filtro
(No Ratings Yet)

Con l’infusiera presso filtro Melior si può preparare un caffè delicato, apprezzato dagli intenditori.Le prime infusiere sono del fine ’800, ma la produzione in serie inizia a Milano negli anni ’20 con la ditta Moneta.

In Francia questo metodo ottiene un grande successo e le Melior hanno inizio. Diversi brevetti in giro per l’Europa, e poi anche in America, apportano piccole modifiche e perfezionano un sistema usato per la preparazione sia del tè che del caffè, almeno così dichiarano i diversi foglietti illustrativi che accompagnano la macchina.

Il collezionista Lucio Del Piccolo conosce storie, progetti, brevetti e sa come valorizzare le sue creature per ottenere da loro il caffè migliore. Per questa macchina sceglie di prepararci un caffè “special edition”, con una macinatura media eseguita sotto i nostri occhi. Ci fa gustare la Melior sotto varie fogge: dai primi modelli, ancora in metallo, a quelle prodotte fino ai giorni nostri, col vetro temperato che ci permette di seguire con lo sguardo la preparazione del prodotto. Si aggiunge il caffè all’acqua bollente, si mescola e si lascia riposare per 5 minuti. Poi, pigiando, si fa scendere il filtro separando i fondi dalla bevanda. Una preparazione semplice. Alle spalle anni di idee e accorgimenti per ottenere il meglio.

Per leggere l'articolo su Amici del caffè [Link]


Nessun commento:

Posta un commento