Pagine

giovedì 2 giugno 2011

Anche il Catas a sostegno dell’Italian Workshop Design

Anche il Catas a sostegno dell’Italian Workshop Design

Maestri del disegno made in Italy e giovani designer internazionali al lavoro per 24 aziende del Distretto della Sedia.

2 giugno 2011 – Mancano pochi giorni all’avvio della prima edizione dell’italian Workshop Design, l’iniziativa che dal 5 al 10 giugno prossimi vedrà come protagonisti 8 giovani designer internazionali provenienti da altrettante nazioni diverse che sotto la guida di 3 maestri italiani del disegno - Carlo Colombo, Matteo Ragni e Studio Blumer - parteciperanno al Workshop “Design Woodmaking: Chairs and More” per confrontarsi con 24 aziende italiane del Distretto della Sedia e sviluppare altrettanti nuovi progetti in legno.
Diverse le aziende del territorio che aderiscono al progetto, tra cui il Catas, il più grande istituto di prove e certificazione legno arredo con sede a San Giovanni al Natisone, che metterà a disposizione di questi giovani designer tutto il know how tecnico, l’esperienza e la competenza nel settore.
La vera forza dell’iniziativa, organizzata dall’Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale della Sedia (ASDI SEDIA società consortile) e dall’Istituto Nazionale del Commercio Estero (ICE) in collaborazione con il magazine INTERNI, sta negli obiettivi: sviluppare nuovi concetti per stimolare le aziende del territorio a interpretare la materia legno, sia per la tradizionale produzione di sedute, sia per concepire nuovi prodotti ed entrare così in segmenti di mercato oggi inediti.
I talenti del disegno internazionale selezionati per il Workshop sono Demet Bilici (Turchia), David Ericsson (Svezia), Krystain Kowalski (Polonia), Susan Verheijen (Olanda), Behnam Farahpour (Libano), Sebastian Herkner (Germania), Jaroslav Jurica (Repubblica Ceca) e Emanuele Magini (Italia).
Il programma dell’evento sarà arricchito dai “focus sui mercati esteri” a cura dei responsabili degli uffici ICE dei paesi coinvolti, che interverranno, sia in occasione della giornata di inaugurazione prevista il 5 giugno a Buttrio, sia nel corso del workshop il lunedì mattina, per approfondire le potenzialità e le caratteristiche dei mercati, fornendo elementi utili alle aziende del distretto per una strategia di marketing efficace.
Ma non sarà una settimana esclusivamente per addetti ai lavori: dal 5 al 10 giugno eventi, presentazioni e degustazioni coinvolgeranno tutto il territorio del Distretto.
Si comincia domenica 5 giugno con ESPOSIZIONE 24X8, quando designers e aziende si presenteranno al pubblico, lunedì 6 sarà la volta del primo incontro IWD &, serate di dialogo sul design con Carlo Colombo, Matteo Ragni e Studio Blumer. LUX, esplorerà il rapporto tra luce, legno e plastica nella suggestiva ambientazione della Rocca Bernarda, mentre mercoledì in DISTRICT 7 i sette distretti industriali del Friuli Venezia Giulia esporranno le loro eccellenze, dai coltelli alle tecnologie digitali, passando per i prodotti dell’agroalimentare. Giovedì 9 maggio sarà la volta in cui il design incontrerà il vino in WINE & DESIGN, nella splendida cornice di Villa Cabassi di Corno di Rosazzo, gli architetti Vudafieri e Severino approfondiranno i legami esistenti tra progettazione, design e il mondo dell’enologia.
Durante la settimana sarà possibile inoltre visitare gli showroom delle aziende del Distretto della Sedia che hanno aderito agli "Aperitivi Show it" (Billiani, Tonon, Interior Beltramini) e scoprire l'eccellenza del design regionale con l'esposizione dell'ADI FVG presso l'Ipsia Mattioni Tecnologie e Architetture del Legno.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e sarà pertanto una preziosa opportunità sia per gli operatori nazionali del settore, sia per quanti siano affascinati dal mondo del design e dell'arredo.
Aggiornamenti e news sull’evento saranno consultabili sul sito web istituzionale della manifestazione (www.italian-workshop-design.it) e sulla Fan Page Facebook (www.facebook.com/italian.workshop.design ).
L’evento è realizzato con la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG, con la partecipazione di Api, Confartigianato Udine, Confindustria Udine, Confcommercio Udine, CNA, l’Istituto di certificazione legno arredo CATAS , l’IPSIA, l’ADI FVG, con il patrocinio della Provincia di Udine e della Camera di Commercio di Udine, con il sostegno della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, della Banca di Cividale e della Banca di Manzano.

Nessun commento:

Posta un commento