Pagine

lunedì 18 luglio 2011

Napoli - Stagione teatrale Delle Palme

 

     Nella calura estiva i teatri napoletani presentano i programmi per il prossimo inverno. Ricco il calendario del Delle Palme riconvertito, cinque anni fa, da cinema in teatro, registrando un record di presenze, nello scorso anno di circa centomila persone. "Siamo fra i tre maggiori teatri cittadini, ventitreesimo in Italia - ha esordito, soddisfatto il patron dell'elegante sala di Via Vetriera a Chiaja, Guglielmo Mirra - durante la conferenza stampa".

    Undici gli spettacoli in abbonamento, la maggior parte delle produzioni napoletane con nomi di sicuro successo. Si parte, mercoledì 12 ottobre con Puro Tango di Miguel Angel Zotto. Dopo il riconoscimento nel 2009 del tango argentino da parte dell'Unesco come "patrimonio immateriale dell'umanità", Zotto sceglie l'Italia per lanciare l'anteprima in Europa. Il 26 dello stesso mese, "Guardami Guardami", una commedia sull'amore, per la regia di Claudio Insegno con il beniamino del pubblico napoletano, Biagio Izzo.

    Mercoledì 9 novembre Licia Maglietta sarà la regista e protagonista con Nicoletta Maraglio de "La grande occasione" di Alan Bennet. Giovedì 17 novembre sarà sulle scene Nando Paone con una commedia in due atti di Cetty Sommella "Se ci amiamo non ci estinguiamo" con Adele Pandolfi, con la regia dello stesso Paone.

     Dal 1 dicembre una collaudata e divertente commedia di Eduardo De Filippo, "Ditegli sempre di si", con Gigi Savoia e Giovanna Rei, con la partecipazione straordinaria di Antonio Casagrande e la regia di Maurizio Panici.

   Per il periodo natalizio, dal 25 dicembre (fuori abbonamento) Gigi Finizio in "Più che posso" che chiuderà il 2011 con il concerto di fine anno.

    Il nuovo anno, dall'11 gennaio, recital di Massimo Ranieri con "Chi nun tene coraggio nun se cocca cu 'e femmene belle", scritto da Gualtiero Peirce e lo stesso Ranieri.

   Dal 18 gennaio Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli saranno i protagonisti di "La verità (fa male..si sa!) una piece di Fklorian Zeller per adattamento e regia di Maurizio Nichetti. Dal 25 gennaio Gino Rivieccio presenterà il suo nuovo divertentissimo one man show La pazienza differenziata" scritto da Gustavo Verde e Maurizio De Giovanni.

   Dal 1 febbraio Nancy Brilli torna a teatro portando in scena "Sette": figure femminili, sette vite, sette esperienze, sette monologhi come i sette peccati capitali.

   Dal 9 febbraio (fuori abbonamento) Gabriele Pignotta e Fabio Avaro "Scusa sono in riunione ti posso richiamare?" Commedia scritta e diretta da Pignotta, in giro per l'Italia da quattro anni. Dal 16 febbraio (fuori abbonamento) Simone Schettino presenterà il nuovo spettacolo "Si tratta solo di invertire la parabola".

    Per gli abbonati dal 29 febbraio Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza con "Questo bimbo a chi lo do?" scritto e diretto da Tartaglia.

    Dal 12 marzo (fuori abbonamento) "Gomorra" tratto dal libro di Roberto Saviano. Scritto dallo stesso Saviano e da Mario Gelardi. Protagonisti Ivan Castiglione, Giuseppe Gaudino, Giuseppe Miale di Mauro, Adriano Pantaleo e la partecipazione di Ernesto Mahieux.

   Dal 22 marzo (fuori abbonamento) i fratelli Massimiliano e Gianfranco Gallo con Patrizio Rispo e la partecipazione di Rosaria De Cicco presentano "Felici in circostanze misteriose". Scritta e diretta da Gianfranco.

     Ultimo appuntamento, l'11 aprile, per gli abbonati con Maurizio Casagrande protagonista di Quanti amori", commedia musicale con i successi di Gigi D'Alessio.

    Non mancheranno la rassegna Jazz con "Jazz & Movie", la "Danza d'Autore" e gli spettacoli per le scuole. Prevista la Card Gallery per sei spettacoli e prezzi ridotti per gli over 60 il giovedì pomeriggio.

 

mario carillo - napoli-news.org

 

  

 

Nessun commento:

Posta un commento