Nella ricerca migliorare in ogni momento il servizio di assistenza sanitaria, tenendolo sempre al passo con i tempi, dando importanza prioritaria agli assistiti e cercando di puntare alla qualità del servizio offerto, arriva Clinical Governance.
Si tratta del programmare uno sviluppo del servizio sanitario, cercando di fornire ad ogni paziente le prestazioni che ottengano su di lui il miglior risultato possibile, implichino un rischio minimo per ciò che concerne i danni conseguenti il trattamento su di lui, e conseguentemente portino ad un elevato grado di soddisfazione del paziente stesso.
Secondo obbiettivo cui mira il sistema clinico è quello di ottenere il consumo di risorse più ridotto possibile, cercando di ottenere la soddisfazione del paziente.
Dunque prima di tutto l'assistito, con ciò che serve per la sicurezza, quindi l'efficacia e tempestività degli interventi, ed infine l'efficienza nell'uso delle risorse, e l'equilibrio nella suddivisione di queste, il tutto puntando ad una buona tutela della salute della popolazione. Per l'ottenimento di questi obbiettivi è necessario quindi cercare la qualità tecnica dei professionisti, mettendo in programma una regolare e costante istruzione del personale, ottimizzare l'uso delle risorse, adoperare un'attenta gestione del rischio clinico, analizzando ogni possibile rischio e i possibili punti critici per poter intervenire cercando soluzioni alternative, avendo come priorità il soddisfacimento del paziente ed il costante innalzamento degli standard di performance assistenziale, perché è bene avere un continuo miglioramento sempre.
Nessun commento:
Posta un commento