Pagine

venerdì 19 agosto 2011

Con un sito interamente dedicato a Giuseppe Verdi nasce il progetto Passione per la Cultura a cura di UTET

L’uomo, l’artista, il mito. Giuseppe Verdi diventa protagonista del progetto Passione per la Cultura, il nuovo network di siti che UTET, la più antica Casa editrice italiana, dedica a tutti gli appassionati della cultura. Principale obiettivo dell’iniziativa è contribuire alla conoscenza del patrimonio culturale italiano e del suo valore, consentendo al popolo della rete di accedere, in maniera gratuita, ad una serie di contributi tematici dedicati ai più grandi personaggi ed eventi che hanno caratterizzato la storia culturale del nostro Paese.

In occasione dei 150 anni dell’Unità e in vista dei festeggiamenti per il secondo centenario dalla nascita del grande compositore, Passione per la Cultura celebra uno degli italiani che ci rende grandi nel mondo ancora oggi. Visitando il sito, in questo momento il più spettacolare dedicato al musicista , gli utenti avranno la possibilità di scoprire e riscoprire la vita e l’arte del grande Maestro attraverso inediti approfondimenti, le parole delle sue lettere, interviste realizzate ad hoc, incisioni storiche, materiale iconografico e multimediale.

In più, registrandosi a Passione per Cultura, sarà possibile accedere ad una sezione speciale: la prima esclusiva raccolta di curiosità e di informazioni interamente dedicata alla celebre opera verdiana il Nabucco. Sarà possibile sfogliare una raccolta di scenografie, figurini e materiale vario, il libretto dell’Opera, e ascoltare un’incisione storica degli anni Trenta del Va’ Pensiero.

Passione per la Cultura non si pone obiettivi di esaustività ma intende offrire contenuti per lo più esclusivi e di particolare interesse e curiosità su singoli argomenti. Presto dedicherà nuovi approfondimenti per condividere l’amore e la passione per il sapere.


La mission UTET: cultura e valori italiani

UTET è la più antica Casa Editrice italiana. Le sue origini risalgono al 1791 quando a Torino nacque, per volontà di Giovanni Pomba, una piccola bottega di libri che iniziò a realizzare in maniera artigianale volumi di carattere scolastico e devozionale, per proseguire con opere di divulgazione e impegno culturale, dalle grandi opere enciclopediche, a quelle lessicografiche, alle collane monografiche. Il fil rouge della produzione UTET è stato quindi sin dagli inizi il contatto profondo con l’evolversi della cultura e dei valori degli italiani, spesso anticipando modi di sentire caratteristici della nostra società. Oggi, in un mondo profondamente mutato dal punto di vista dei mezzi di comunicazione e di trasmissione del sapere, la mission UTET è duplice: da un lato prosecuzione della divulgazione di qualità, dall’altro la proposta di prodotti editoriali di alta gamma. Costante in entrambi i casi è sempre il riferimento ai valori etici e culturali caratteristici della società italiana.

Sono nate così le esclusive opere di pregio a tiratura limitata e numerata, attualmente una delle linee di produzione di punta della UTET. Si tratta di progetti editoriali originali che uniscono nuove tecnologie e sapienza artigianale, volumi destinati a diventare oggetti da collezione per estimatori ed appassionati, da conservare e tramandare alle generazioni future. Questi progetti nascono perlopiù grazie agli stretti e proficui rapporti di collaborazione con le più prestigiose Istituzioni pubbliche e private, il che fa sì che UTET sia anche una delle poche Case editrici a poter presentare le proprie opere alle maggiori cariche dello Stato. Ieri come oggi UTET prosegue quindi la propria linea editoriale di valorizzazione della cultura e dei valori italiani e continua a porsi al centro del processo di crescita culturale del nostro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento