Pagine

venerdì 12 agosto 2011

In autunno a Ravenna “arrivano” Fantomas e Padre Brown


Il 2011 è un anno ricco di anniversari. Alcuni molto noti, altri meno ma altrettanto importanti. Alcuni esempi in campo letterario. Il 28 luglio 1911 nasceva a Kiev da padre ucraino e madre italiana Volodymyr-Giorgio Šerbanenko, ovvero Giorgio Scerbanenco, scrittore prolifico e versatile, padre della generazione dei “giallisti” italiani degli anni Settanta. Nel febbraio dello stesso anno due scrittori francesi, Marcel Allain e Pierre Souvestre, avevano iniziato la scrittura di un romanzo che avrebbe cambiato il panorama del “poliziesco” europeo, Fantomas. Ancora: nel 1911 viene pubblicata “L’innocenza di padre Brown”, raccolta di dodici racconti di Gilbert Keith Chesterton, precedentemente pubblicati su riviste e quoditiani: Padre Brown, dunque, primo investigatore “per volere di Dio”.

Tutti questi anniversari, e molto altro, saranno in qualche modo celebrati nell’ambito della nona edizione del festival letterario GialloLuna NeroNotte, che in questo 2011 si svolgerà a Ravenna dal 30 settembre al 9 ottobre, con un prologo il 24 settembre a Sant’Alberto; e un epilogo a teatro, in dicembre, grazie alla collaborazione della rassegna “Nobodaddy”.

L’edizione 2011, però, punta con maggior forza degli anni precedenti sui giovani; sia dal punto di vista anagrafico, sia da quello professionale. La Manica Lunga della biblioteca Classense ospiterà, infatti, una grande mostra, realizzata con i lavori degli studenti del Liceo Artistico Pier Luigi Nervi e dell’Istituto d’Arte Gino Severini, intitolata “L’anima gialla degli studenti”. E ancora “Il giallo dei debuttanti”, una nuova sezione del festival che ogni anno presenterà le opere prime di autori italiani. In questo 2011 si tratta di tre donne: Alessia Gazzola (che ha esordito con il romanzo “L’allieva”, edito da Longanesi), Lorenza Ghinelli (con il suo “Il divoratore”, Newton & Compton), Ilaria Milandri (“Visione cieca”, Foschi Editore). Saranno a Casa Melandri sabato 1 ottobre, alle 18.
Confermata la collaborazione con il Comune di Ravenna e, nella Notte d’Oro (8 ottobre), arriverà sempre a Casa Melandri lo scrittore inglese Simon Toyne, per presentare l’inquietante romanzo “Sanctus” (Sperling & Kupfer).
Gli altri incontri porteranno a Ravenna: Andrea G. Colombo e l’esordiente Roberto Costantini, Diana Lama e Divier Nelli. Ravennati sono invece Franco Calandrini e Guido Pasi che presenteranno le loro ultime fatiche letterarie

Da citare anche una seconda mostra, Da Fantomas a Fantomax, dedicata dai 100 anni del personaggio creato da Alain e Souvestre, con le copertine dell’edizione italiana dei romanzi, realizzate da Karel Thole fra il 1963 e il 1966; e tavole della graphic novel realizzata da Luigi Bernardi e Onofrio Catacchio, edita quest’anno.

Per informazioni: tel. 335 6485088 www.gialloluna.it

Nessun commento:

Posta un commento