Per investire in Borsa oltre alle comuni obbligazioni, fondi e titoli di stato si possono utilizzare anche gli etf che non sono altro che degli strumenti finanziari che replicano l'indice sottostante. Sono quotati in Borsa (anche a Piazza Affari) e si possono vendere ed acquistare come delle normali azioni attraverso le normali piattaforme di trading. Ma cosa replicano ? Replicano tantissimi settori obbligazioni ed azionari, gruppi di titoli di stato e indici azionari.
Diciamo che hanno preso il posto dei fondi comuni in quanto quest'ultimi hanno dei costi di gestione molto elevati rispetto agli etf e le performance non ne sono all'altezza.
Gli etf hanno la stessa volatilità delle azioni che rappresentano - indice vix - , possono avere uno spread anche elevato e bisogna fare attenzione perchè alcuni di loro fanno riferimento anche alla leva finanziaria. Consigliamo di studiare questi strumenti finanziari perchè possono dare una buona performance a fronte di un rischio però a volte elevato.
Nessun commento:
Posta un commento