Pagine

martedì 30 agosto 2011

Vincere la timidezza

Oggi voglio parlare di uno dei metodi migliori per andare oltre i propri schemi applicandola per vincere la timidezza

Nello specifico oggi voglio parlare di uno strumento che viene utilizzato nel coach ed è uno strumento linguistico, cioè il metamodello.

Il metamodello lo possiamo vedere come uno strumento capace di allargare quello che nella PNL si definisce la Mappa.

In pratica la mappa la possiamo vedere come la nostra visione del mondo ma come dice uno dei fondamenti della PNL “la mappa non è il territorio” ,questo significa che la nostra visione  non coincide con la realtà ma è solamente una delle infinite combinazioni per vedere il mondo.

Allargare quindi la nostra mappa significa  allargare il nostro punto di vista…

Nel “processo di allargamento” si vanno  a cercare le risorse che sono presenti quando si è stati nello stato opposto e si crea una nuova convinzione….

Spesso quindi accade che dopo queste domande specifiche che il coach pone ,il cliente  riesce a percepire come ci sia stato un cambiamento e questo è dovuto proprio all’allargamento della propria mappa.

Parlare in sintesi del metamodello non è semplice e nell’arco dei mie post cercherò di  sviscerare al meglio il discorso…

Quello che però vi invito a fare da subito è quello di porvi sempre della domande di approfondimento sulle vostre convinzioni….

Per esempio immaginate di considerarvi timidi…

Approfondimenti su vincere la timidezza nle blo PNL generativa

Nessun commento:

Posta un commento