Pagine

domenica 25 settembre 2011

EBAY COMPIE 10 ANNI

Ebay compie dieci anni e, per l’occasione, ha in serbo molte novità, presentate alla stampa in un incontro tenutosi a Milano. Per mantenere il suo ruolo di leader nell’e-commerce, infatti, eBay Italiaha in programma un profondo restyling: da sito di aste a portale all’avanguardia sulle ultime tendenze del commercio online, dai deals all’acquisto immediato. Insomma, quello che è stato definito un vero e proprio ‘centro commerciale on line’Se furono infatti proprio le aste, specialmente di oggetti usati, a fare la fortuna di eBay in Italia a partire da dieci anni fa (il primo acquisto fu una scheda telefonica dei Pokemon, dal prezzo di 5000 lire), oggi questo aspetto rappresenta appena il 4% degli acquisti effettuati. Il restante 96%, invece, riguarda gli acquisti a prezzo fisso, i cosiddetti ‘compralo subito’. Insomma, una versione su Internet del classico negozio, dove comprare, a prezzi normalmente più convenienti, qualsiasi genere merceologico: dagli abiti alle scarpe, dagli articoli per l’infanzia agli elettrodomestici, dai preziosi agli strumenti di lavoro, senza dimenticare, ovviamente, la tecnologia, con i cellulari e i PC.
Riconosce Marco Ottonello, senior manager strategia e sviluppo di eBay Italia: ‘Le aste sono nel nostro dna e rimarranno sempre parte del sito, ma è indubbio che rispetto a 10 anni fa il mercato e la propensione all’acquisto sono cambiati e ci spingono verso strategie di business più orientate alla vendita di oggetti nuovi e a prezzo fisso’. Una modalità di vendita che ha stregato anche una fascia di popolazione lontana da quella dei giovani e dei malati di informatica: secondo le statistiche attuali diffuse da eBay, infatti, tra gli iscritti (7,3 milioni i visitatori unici totali) uno su tre è donna, il 58%madre di bambini piccoli, e ben 700mila gli over 60.
Per venire incontro alle esigenze di questo nuovo segmento di utenza, perciò, il popolare sito di e-commerce ha preparato nuove strategie. Dal 6 ottobre prossimo, infatti, debutteranno anche nel nostro paese le ‘Offerte del giorno’, la versione targata eBay dei deals che hanno fatto la fortuna diGroupon e altri fenomeni analoghi. In pratica, prodotti di grandi marche proposti ‘a prezzi superscontati, dal 15% al 40%, in quantità limitata’ e con spedizione gratuita: le offerte riguarderanno soprattutto i segmenti della tecnologia e della moda.
Ma le novità non riguarderanno solo i compratori. Dal 20 settembre, infatti, anche i venditoripotranno contare su un nuovo programma a loro dedicato, che comprenderà la possibilità, per i migliori di loro, di aggiudicarsi l’‘Affidabilità Top’, una certificazione di qualità del servizio (prescindendo dalla quantità di venduto) che, oltre a rassicurare l’utente contro truffe e merce contraffatta, offrirà ai commercianti in questione sconti fino al 20% sulle tariffe e migliore visibilità nelle ricerche. Mentre chi riceverà troppe lamentele dai propri acquirenti potrà anche perdere il diritto alla vendita.
Questo sistema è stato già sperimentato con successo in Germania e negli USA, dove i migliori venditori hanno aumentato del 20% i propri affari. Nel complesso sono 12mila i negozi attivi su eBay.it (di cui 39mila professionali), per un totale di 13 milioni di prodotti in vendita di 6mila categorie diverse. Si tratta dell’1% del venduto totale nel mondo, ma con un trend di crescita del 20% contro il 10 della maggior parte dei paesi europei. Il giro d’affari nel 2010 è stato di ben 2 miliardi di dollari, il triplo rispetto al 2009, mentre si prevede nel 2011 il raggiungimento di una cifra doppia.
Dulcis in fundo, eBay Italia rinnoverà a partire dal prossimo novembre anche la grafica della propria home page, riorganizzando i contenuti e ottimizzando le ricerche all’interno del sito, forse per contrastare l’analogo restyling tablet-friendly in programma sul grande rivale Amazon.

Per il piacere di scoprire tutte le novità, oltre all'interfaccia aggiornata, non rimane che visitare www.ebay.it    

Nessun commento:

Posta un commento