Dopo quasi cinquecento anni si torna a parlare del completamento della basilica di San Lorenzo a Firenze. La grande chiesa rinascimentale progettata da Brunelleschi è tutt’ora senza facciata nonostante esista un progetto specifico disegnato da Michelangelo. Il sindaco della città, Matteo Renzi, ha dichiarato l’intenzione di realizzare il progetto michelangiolesco e di voler sottoporre alla cittadinanza la sua idea attraverso un referendum.
Per questo studioDIM associati – firma fiorentina considerata tra le più autorevoli nel campo del rendering di architettura in Europa – ha scelto di condividere sul proprio sito web un lavoro realizzato nel 2009 proprio sul disegno della facciata di Michelangelo per San Lorenzo a Firenze. Una animazione e una serie di immagini statiche altamente realistiche visualizzano la basilica con la facciata come se fosse stata realizzata.
la facciata attuale, ancora incompiuta
la facciata di Michelangelo - rendering: ©2009, studioDIM associati
Lo scopo di questa scelta da parte dello studio di architettura fiorentino – dedito esclusivamente alla rappresentazione 3D con tecnica digitale sin dal 1995 – è di mettere a disposizione della cittadinanza uno strumento di conoscenza immediato del progetto e la possibilità di valutare, vedendolo in anticipo, l’aspetto finale dell’opera in caso di realizzazione.
“Il nostro studio ha sede a Firenze, ma, come capita spesso, nessuno è profeta in patria e nei nostri rendering Milano è la principale protagonista in quanto capitale italiana dell’architettura e del design. Eppure affrontiamo sempre con entusiasmo soggetti che abbiano Firenze al proprio centro e questo tema su Michelangelo e la facciata di San Lorenzo ci è parso subito straordinariamente avvincente” ha dichiarato uno dei soci fondatori dello studio.
Che dire... Terrificante!
RispondiElimina