Pagine

venerdì 30 settembre 2011

Stage all'estero: consigli e approfondimenti

Trascorrere un periodo all'estero, coniugando lo svago della vacanza con un'esperienza di lavoro , rappresenta, soprattutto per i neo laureati o i neo diplomati, una buona base di partenza per migliorare il proprio curriculum vitae.
Uno stage all'estero innanzitutto permette di acquisire esperienza professionale, cosa che sicuramente manca ai giovani appena usciti dalle scuole superiori e dall'università . L'arricchimento del curriculum, però, si coniuga in questo caso con l'offrire una dimensione internazionale alla propria formazione , acquisendo competenze trasversali sia dal punto di vista linguistico che culturale , e con la possibilità di fare un'esperienza concreta nel settore di attività in cui si vorrebbe andare a operare nel proprio futuro.
Inoltre, un soggiorno in un'altra realtà culturale e linguistica serve senza dubbio anche a costruire competenze quali l'autonomia, la flessibilità , la capacità di adattamento e di superamento di situazioni nuove o difficili.
La ricerca di opportunità di stage e di lavoro all'estero richiede tempo, pazienza e impegno e in questo aiuta Cityoff, il blog sul turismo, i corsi di lingua all'estero, gli stage, le offerte di lavoro e altre offerte di viaggio; alla pagina dedicata agli stage all'estero propone diverse offerte interessanti, sia in Europa che in Australia, in Cina e in Canada, ma le proposte sono in continuo aggiornamento.
Una particolarità delle segnalazioni di Cityoff, sia per quanto riguarda gli stage che le offerte di lavoro all'estero, è che ogni proposta comprende anche un corso di perfezionamento della lingua del Paese ospitante , per arricchire ulteriormente l'esperienza e per permettere di migliorare le proprie conoscenze linguistiche a livello di teminologia di uso comune e di linguaggi specifici e tecnici attinenti alla professione.

Il sito, oltre a descivere nel dettaglio la proposta di lavoro o di stage, fornisce link a siti esterni che aiutano anche nel trovare alloggi a prezzo conveniente, consigliano luoghi da visitare e aiutano a destreggiarsi nel disbrigo delle pratiche iniziali e in itinere.
Le offerte hanno durate diverse, di modo che si possano adattare alle esigenze di ognuno: dagli stage di poche settimane si arriva ai soggiorni più lunghi , che , addirittura, possono servire a porre le basi per un eventuale trasferimento definitivo all'estero.
Lo spirito del blog Cityoff è comunque quello di valorizzare i viaggi come esperienze di vita e come occasioni per ampliare i propri orizzonti, non solo in senso fisico ma soprattutto in senso culturale, e questo vale a maggior ragione per quelle esperienze di viaggio che coniugano il turismo con il lavoro e, ancora, con un approfondimento delle lingue straniere, fondamentali ormai in ogni carriera professionale .

Nessun commento:

Posta un commento