Spesso le informazioni da cui siamo sommersi ogni giorno non ci permettono di avere un quadro completo di quello che ccade in torno a noi. Dal punto di vista economico, ad esempio, sappiamo che le cose vanno molto male (di questo ce ne siamo accorti tutti sulla nostra pelle) che la disoccupazione aumenta, che i prezzi salgono e che i mercati sembrano delle bestie impazzite.
Tuttavia si parla sempre molto poco di quello che va bene o, per lo meno, che non va troppo male: parliamo degli ecommerce e della crisi finanziaria che sembra non aver intaccato questo settore.
Il commercio elettronico, infatti, continua a crescere seppur su livelli più bassi rispetto agli altri anni. Anzi, la crisi finanziaria può, in qualche modo, contribuito a non arrestare la diffusione dell'acquistare su internet cosa a cui gli italiani erano molto scettici solo fino a qualche anno fa.
Basti pensare che nell'ultimo anno c'è stato un vero e proprio boom di siti come Groupon (specializzato nella vendita di sconti per usufruire di prodotti e servizi) o di ebay che si è trasformato da sito di aste online in un vero e propri ecommerce dove chiunque può aprire un negozio online e vendere direttamente a milioni di persone.
Ovviamente il successo degli ecommerce è dato principalmente dall'ottimo rapporto qualità prezzo che questi riescono ad ottenere e mantenere permettendo ai clienti di acquistare i prodotti ad un costo del 30-40% inferiore a quello del negozio sotto casa! Non male specialmente in tempi di crisi economica!
Nessun commento:
Posta un commento