Pagine

venerdì 21 ottobre 2011

Il commercio elettronico in tempi di crisi

Spesso le informazioni da cui siamo sommersi ogni giorno non ci permettono di avere un quadro completo di quello che ccade in torno a noi. Dal punto di vista economico, ad esempio, sappiamo che le cose vanno molto male (di questo ce ne siamo accorti tutti sulla nostra pelle) che la disoccupazione aumenta, che i prezzi salgono e che i mercati sembrano delle bestie impazzite.

Tuttavia si parla sempre molto poco di quello che va bene o, per lo meno, che non va troppo male: parliamo degli ecommerce e della crisi finanziaria che sembra non aver intaccato questo settore.

Il commercio elettronico, infatti, continua a crescere seppur su livelli più bassi rispetto agli altri anni. Anzi, la crisi finanziaria può, in qualche modo, contribuito a non arrestare la diffusione dell'acquistare su internet cosa a cui gli italiani erano molto scettici solo fino a qualche anno fa.

Basti pensare che nell'ultimo anno c'è stato un vero e proprio boom di siti come Groupon (specializzato nella vendita di sconti per usufruire di prodotti e servizi) o di ebay che si è trasformato da sito di aste online in un vero e propri ecommerce dove chiunque può aprire un negozio online e vendere direttamente a milioni di persone.

Ovviamente il successo degli ecommerce è dato principalmente dall'ottimo rapporto qualità prezzo che questi riescono ad ottenere e mantenere permettendo ai clienti di acquistare i prodotti ad un costo del 30-40% inferiore a quello del negozio sotto casa! Non male specialmente in tempi di crisi economica!

Nessun commento:

Posta un commento