Pagine

mercoledì 19 ottobre 2011

La deumidificazione dei muri

L’umidità è un problema molto sentito che può creare molti problemi di salute se non tenuto sotto controllo e danneggia irreparabilmente le abitazioni. Gli ambienti umidi sono malsani, maleodoranti e logori dal punto di vista estetico-strutturale. Le problematiche legate agli ambienti umidi sono diverse tra di loro a seconda delle cause che scatenano il problema.

Le tipologie di umidità più comuni sono l’umidità da risalita o ascendente o quella dovuta alla condensa. L’umidità da risalita interessa le vecchie abitazioni che sono costruite con materiali poco porosi e le cui fondamenta sono a diretto contatto con il terreno umido. I vasi capillari, determinati dalla minore porosità dei materiali da costruzione, “succhiano” l’acqua dal fondo determinando un’umidità fastidiosa che inevitabilmente deteriora l’abitazione. L’umidità di risalita oltre a determinare la spaccatura degli intonaci può compromettere l’abitazione anche dal punto di vista strutturale, perché comporta la formazione di efflorescenza saline che vanno a danneggiare la struttura stessa dei muri.

Sito web: www.mursansrl.it

L’umidità da condensa è invece dovuta alla formazione della condensa in ambienti dove c’è molto vapore acqueo o calore rispetto all’esterno: bagno e cucina. Molto spesso sono gli infissi a taglio termico a favorire la formazione di umidità da condensa la quale determina la formazione delle muffe. Anche la scarsa aerazione dei locali può determinare la formazione di questo fastidioso fenomeno. La Mursan è un’azienda che da moltissimi anni si occupa della risoluzione dei problemi di muffa e deumidificazione muri in generale, proponendo sia risoluzioni parziali che definitive, in grado di eliminare il problema in maniera radicale. Gli intonaci deumidificanti Mursan ad esempio sono innovativi e decisamente risolutivi. Mursan propone prodotti specifici e brevettati in grado di risolvere in maniera definitiva tutti i problemi legati a muffe e condense.

Nessun commento:

Posta un commento