Pagine

domenica 23 ottobre 2011

TEATRO IN 3D: FORMAT0FAMIGLIA al teatro Sette di Roma





Occhialini 3D alla mano e il Teatro Sette di Roma fa assaporare l’effetto tridimensionale di una famiglia ormai preda della routine quotidiana che farebbe di tutto pur di stare dall’altra parte dello schermo. Fino al 30 ottobre è in scena “FormatOfamiglia 3D”, scritto e diretto da Morgana Giovannetti e Sara Scaramella, con Alberto Bognanni, Siddhartha Prestinari, Alessandro Tirocchi, Giorgia Guerra, Ermenegildo Marciante, Martina Zuccarello, Viviana Colais, Gianpiero Pumo, Tiziana Santercole, Andrea Del Prospero. Una televisione gigante, come quella allestita sul palco da Giorgia Rauccio e Martina Ferri, e un divano fiorato ormai unico punto di ritrovo della famiglia Manieri. È questa l’essenziale ma funzionale scenografia di questo spettacolo. Una famiglia italiana del tutto inghiottita da quel tubo catodico che fa vivere a ognuno dei componenti una vita surreale dove apparire diventa fondamentale.  La tv vista come è il luogo dove tutti vorrebbero avere i propri dieci minuti di gloria, costi quel che costi.
È questo il racconto principe di uno spettacolo divertente ma allo stesso tempo intenso,  dove tutto gira intorno all’audience di una tragedia raccontata da Adriano Manieri, il capofamiglia, interpretato da un bravissimo Alberto Bognanni.
Da sottolineare il ritmo sempre alto di uno spettacolo difficile da portare in scena. Le due storie, quelle vissuta in tv da Adriano e quella della sua famiglia incollata al televisore, vengono portate in scena simultaneamente. Grazie alla bravura di tutti gli attori in scena i tempi comici sono perfetti cosi come quelli drammatici (come le riflessioni di Adriano dopo l’epilogo della sua vicenda) .
Quello del  vincente duo Giovannetti/Scaramella, che per la prima volta dirigono magistralmente uno spettacolo teatrale,  è uno spettacolo che lascia spazio alla riflessione senza mai annoiare.
“Capita spesso di guardare attraverso una finestra ciò che accade dentro le case di sconosciuti. – si legge dalle note di regia - queste scene mute permettono di rubare momenti familiari di altri che appaiono spesso simili ai nostri. Si potrebbero campionare queste immagini e farne un unico quadro, e scopriremmo che forse è vero che tutte le famiglie felici si somigliano, ma quelle infelici lo sono ognuna a modo proprio”. E così questa volta siamo noi a guardare dentro casa Manieri e a scoprire i loro problemi, emozioni e aspirazioni in una commedia dai temi attuali e pungenti. (DEBORA BELMONTE)

FormatOfamiglia 3D
Scritto e diretto da Morgana Giovannetti e Sara Scaramella
con Alberto Bognanni, Siddhartha Prestinari, Alessandro Tirocchi, Giorgia Guerra, Ermenegildo Marciante, Martina Zuccarello, Viviana Colais, Gianpiero Pumo, Tiziana Santercole, Andrea Del Prospero

Dal 18 al 30 ottobre 2011

Teatro Sette

Via Benevento 23

Sarà in scena dal 18 al 30 ottobre al Teatro Sette di Roma lo spettacolo FormatOfamiglia 3D diretto da Morgana Giovannetti e Sara Scaramella. Una commedia attuale e pungente dai toni grotteschi. Sul palcoscenico dieci attori, tra cui Alberto Bognanni, Siddhartha Prestinari, Alessandro Tirocchi.


Capita spesso di guardare attraverso una finestra ciò che accade dentro le case di sconosciuti. Queste scene mute permettono di rubare momenti familiari di altri che appaiono spesso simili ai nostri. Si potrebbero campionare queste immagini e farne un unico quadro, e scopriremmo che forse è vero che tutte le famiglie felici si somigliano, ma quelle infelici lo sono ognuna a modo proprio.
Abbiamo sorpreso la famiglia Manieri attorno al divano, intenta a guardare il proprio programma preferito, quello di tutti i giorni alla stessa ora, si perché anche la routine è una componente che nasce da quel micro cosmo sociale che è la famiglia. Li abbiamo spiati fino a scoprire che qualcosa di diverso c’era. Oggi vivranno da protagonisti, e da protagonisti spieranno a loro volta il padre, il marito e l’amico di sempre che passa dall’altra parte, dove c’è solo chi spera di entrare in quel meccanismo-forca, costi quel che costi, pur di avere qualche quindici minuti di gloria.  

Format0famiglia 3D

Disegno luci: Francesco Mischitelli - Scenografia: Giorgia Rauccio e Martina Feri
Ufficio stampa: Rocchina Ceglia 



Teatro sette -Via Benevento 23 - Roma

Dal martedì al sabato ore 21.00- Domenica ore 18.00
Prenotazioni 06.44236382

 

Nessun commento:

Posta un commento