Il Viral Marketing è un sistema pubblicitario che va sempre più diffondendosi, soprattutto ora che siamo nell'era del Web 2.0.
Un'azione di marketing virale può avere inizio attraverso videoclip, ebook, software, ma non solo, l'importante è aver prima creato un sito web.
Quale che sia il servizio, se l'utente resterà soddisfatto avrà la tendenza a parlarne positivamente. A parenti, amici o semplici contatti sul web, che a loro volta faranno la stessa cosa diffondendo a macchia d'olio il servizio pubblicizzato. La forza di questo sistema sta proprio nell'aumento esponenziale degli utenti che lo condivideranno e nella velocità in cui avverrà tale condivisione.
Un messaggio o una azione che riesce a diffondersi in breve tempo, raggiungendo un numero sempre crescente di persone. Quello che farebbe un virus in campo medico o in quello informatico. Rapidità ed efficacia sono favorite soprattutto dallo sfruttare l'elevato potere che ha il passaparola.
Una campagna di marketing virale, per essere soddisfacente, deve far riferimento ad alcune caratteristiche principali. Prima fra tutte quella di offrire un prodotto gratuito o comunque ad un costo bassissimo, facilmente trasferibile tra le persone (amici e parenti), perché è così che si applica il concetto del passaparola, ed essere in grado di sfruttare le reti di comunicazione più diffuse.
In maniera particolare Facebook, Twitter e gli altri social network sono i cavalli d'attacco di ogni viral marketing. E' sufficiente infatti creare una pagina su questi social dopo aver realizzato il sito web e iniziare a fare marketing. Il viral marketing deve riguardare inoltre argomenti, abitudini o comportamenti comuni.
Il Marketing Virale è una delle forme pubblicitarie più efficaci e soprattutto tra le meno costose. Questo perché, contrariamente al classico network marketing, ?sfrutta? l'utente che divulga il messaggio promozionale. Egli infatti non riceve alcun compenso per l'azione svolta.
Uno degli esempi classici di viral marketing è il servizio di caselle di posta gratuite. In calce ad ogni messaggio inviato per email si trova di solito la scritta ?ottieni il tuo indirizzo email gratuito su ....?.
Con questo sistema, efficace e poco dispendioso, Hotmail riuscì ad avere 12 milioni di abbonati in poco più di un anno.
Se vuoi saperne di più visita il sito web www.sitiwebjoomla.it
Pagine
▼
Nessun commento:
Posta un commento