Misure anticrisi: se ne discuterà a Inno2days, l'open day sull'innovazione del 15 dicembre 2011 alla Camera di Commercio di Pavia. Alcuni spunti sulla Exit Strategy
Tre partecipanti all'Inno2days del 15 dicembre a Pavia, Giovanna Guarriello, docente all'Università degli Studi di Milano Bicocca; Francesca Vigorelli, partner FlipFly e Fabrizio Bellavista, coordinatore della giornata sull'innovazione, ci hanno lasciato la propria testimonianza sui concetti e gli strumenti utili ad affrontare questo momento critico. Patrizia Achille, responsabile Promozione della Camera di Commercio di Pavia, sottolinea infine l'importanza di una comunicazione chiara rivolta alle aziende
"Con un sano ottimismo è possibile riconsegnare alla parola crisi il suo originale significato, trasformazione" esordisce Giovanna Guarriello, docente all'Università degli Studi di Milano Bicocca e co-fondatrice del Gruppo Facebook 'La scimmia nuda e internet', tra i partecipanti all'Inno2days del 15 dicembre. E prosegue spiegando: "il tempo di crisi diventa così il tempo della creatività, della condivisione e della conversazione, laddove la Rete e le tecnologie sono oggi strumenti di eccellenza per il cambiamento".
Anche Francesca Vigorelli, partner di FlipFly, presente all'Inno2days alla Camera di Commercio di Pavia, interviene sull'argomento, riassumendo la Exit Strategy dalla crisi in quattro parole chiave: "fare rete; operare con rapidità; essere concreti e soprattutto essere positivi".
Fabrizio Bellavista, Social Media Consultant e partner Psycho Research, oltre che coordinatore di Inno2days, si sofferma anche lui su alcune parole chiave: "in questo momento bisogna abbattere i muri dentro noi stessi, che impediscono l'affermarsi delle nuove idee; potenziare tutte le reti esterne (la banda larga, i network professionali di sistema, i distretti innovativi, etc.) e sognare".
Sull'importanza dell'incontro, che può aiutare le aziende ad incamminarsi sulla strada dell'innovazione, interviene Patrizia Achille, responsabile Promozione della Camera di Commercio di Pavia, che insiste sulla necessità di un tipo di comunicazione chiara riguardo i fondi attivabili: "la non conoscenza, la pigrizia e alcune volte anche una mancata comunicazione esaustiva, fanno sì che attualmente su circa 300.000 euro stanziati per investimenti attraverso voucher, soltanto la metà abbiano trovato una collocazione. Molto spesso anche innovazioni che all'apparenza non sembrano tali, possono attingere a questi aiuti.".
Inno2days, open day sull'innovazione organizzato da Innovhub, l'azienda speciale per l'innovazione della Camera di Commercio di Milano, dalla Camera di Commercio di Pavia, da QUESTIO Regione Lombardia e da Enterprise Europe Network, è un evento a partecipazione gratuita (previa iscrizione a susy.longoni@mi.camcom.it) che si svolgerà il 15 dicembre 2011 alla Camera di Commercio di Pavia.
http://inno2days.wordpress.com/
SAVE THE DATE
Inno2days
15 dicembre 2011
Camera di Commercio di Pavia - via Mentana, 27
Iscrizione: susy.longoni@mi.camcom.it
Nessun commento:
Posta un commento