Si sente un gran parlare di energia rinnovabili. Quella fotovoltaica è probabilmente la più conosciuta fra gli addetti ai lavori, ma anche tra i cittadini italiani. Grazie agli incentivi del conto energia infatti i pannelli fotovoltaici sono entrati in moltissime case, installati su tetti e giardini.
Come funzionano?
Avete probabilmente visto le calcolatrici con celle solari, quei dispositivi che non hanno mai bisogno di batterie e,in alcuni casi, non hanno nemmeno un pulsante di spengimento. Fino a quando c'è luce funzionano. Forse avete visto anche grandi pannelli solari, magari sui cartelli stradali di emergenza, sulle cabine telefoniche, sulle boe di emergenza e persino nei parcheggi per alimentare le luci.
Il fotovoltaico che una volta era utilizzato quasi esclusivamente nello spazio per alimentare i sistemi elettrici dei satelliti ora fa parte della vita di tutti i giorni. La cella converte l'energia del sole in corrente elettrica.
Un sistema solare fotovoltaico si può installare sul tetto o sul giardino di casa. L'energia prodotta viene consumata, quella che avanza viene reimmessa nel circuito elettrico, a disposizione di altre famiglie. A grandi linee funziona così il "conto energia" che permette di avere tariffe incentivanti per 20 anni.
Il prezzo investito per un sistema così fatto si recupera in 20 anni, il listino prezzi per pannelli fotovoltaici è di circa 10 mila euro per 3kwp.
Nessun commento:
Posta un commento