Pagine

mercoledì 28 dicembre 2011

ADR: "2011-1861, 150 anni dell’Unità d’Italia" la mostra alla ''Terrazza Roma'' del Terminal 3

Aeroporti di Roma, Fabrizio Palenzona, al Leonardo da Vinci rivive la Storia d’Italia nell’anno del Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, attraverso le pagine del giornale “l’Editore”. I passeggeri e i visitatori sono invitati ai percorsi personalizzati della Mostra, rintracciando situazioni, date, notizie, vissute in prima persona o conosciute ed elaborate attraverso la memoria di persone care o ancora, attraverso le pagine dei libri.



“2011-1861, 150 anni dell’Unità d’Italia” è il titolo della mostra di San Giorgio Editrice, in collaborazione con ADR Aeroporti di Roma, in esposizione da oggi al Leonardo Da Vinci sulla “Terrazza Roma” del Terminal 3.
Si tratta di un progetto di grande valore documentario che, attraverso le pagine del giornale “l’Editore”, tratte dal volume”2011 – 1861”, racconta gli avvenimenti più importanti e significativi della storia italiana, anno dopo anno. La Mostra, infatti, rivive la Storia dell’Italia negli ultimi 150 anni dalla sua Unità, fatti realmente accaduti e raccontati attraverso articoli di cronaca che toccano la politica, l’imprenditoria, ma anche il quotidiano di tutti coloro che li hanno vissuti: sono pagine attraverso le quali si respira la cultura e l’arte che distinguono il nostro Paese, ma anche i valori e le problematiche che ne hanno contraddistinto l’identità.
La Mostra, peraltro, offre l’opportunità ad ognuno per creare un proprio percorso, rintracciando situazioni, date, notizie, vissute in prima persona o conosciute ed elaborate attraverso la memoria di persone care o ancora, attraverso le pagine dei libri. Un allestimento essenziale e minimalista è stato scelto per creare la giusta cornice a tanta ricchezza e profondità di contenuti. Sono notizie che entrano nel quotidiano delle persone, le raggiungono emotivamente ed è proprio in questo il loro grande potenziale comunicativo. Un progetto, dunque, che parla “a tutti” e “di tutti”.

FONTE:
Aeroporti di Roma

Nessun commento:

Posta un commento