Pagine

mercoledì 4 gennaio 2012

Linear Technology acquisisce Dust Networks



Linear Technology acquisisce Dust Networks e amplia la propria offerta di soluzioni per reti di sensori wireless

 

Linear Technology Corporation (NASDAQ: LLTC), azienda leader nei circuiti integrati analogici ad alte prestazioni, ha annunciato oggi l'acquisizione di Dust Networks, Inc., fornitore di tecnologie per reti di sensori wireless (WSN) a bassa potenza tra i più apprezzati sul mercato. Con l'acquisizione di Dust Networks, società californiana con sede ad Hayward, Linear Technology è oggi in grado di offrire una gamma completa di soluzioni di rete per sensori wireless ad alte prestazioni. La tecnologia di software e sistemi radio Dust Networks a bassa potenza estende i punti di forza di Linear Technology nella strumentazione industriale, nel power management e nelle applicazioni di energy harvesting.

Dust Networks fornisce tecnologia ampliamente collaudata per reti di sensori wireless a bassa potenza che amplia l'assortimento di prodotti Linear Technology in aree di crescita chiave come il controllo deiprocessi industriali, l'acquisizione dei dati e l'energy harvesting. I sistemi wireless a bassissima potenza di Dust Networks sono compatibili con i circuiti integrati per interfacce di sensori analogici e digitali e i prodotti di power management per applicazioni di energy harvesting di Linear Technology nellequali è sempre stato difficile, se non impossibile, eseguire la misurazione di parametri fisici.

Erik Soule, vice presidente per i sistemi di condizionamento dei segnali e le soluzioni ad alta frequenza di Linear Technology, ha commentato: "Dust Networks offre la tecnologia radio con potenza più bassa e il software di rete più completo per la creazione di reti di sensori wireless di grado industriale. In combinazione con le interfacce per sensori a bassa potenza ed alta precisione e le tecnologie di energy harvesting che non richiedono l'impiego di batterie di Linear Technology, oggi possiamo offrire sistemi di monitoraggio remoto con prestazioni di assoluta eccellenza, che non hanno eguali nel settore".

Le comunicazioni tra macchine diventano ogni giorno più importanti per l'acquisizione dei dati in remoto e ciò rende il rilevamentowireless a bassa potenza una soluzione emergente per molti mercati di destinazione, inclusi il controllo dei processi industriali, la building automation e la gestione dell'energia nei data center.

Joy Weiss, presidente di Dust Networks, ha dichiarato: "Dust Networks e Linear Technology sembrano nate per lavorare insieme. Abbiamo molti prodotti e clienti complementari e grazie alla rete di vendita globale di Linear possiamo conquistare una posizione di primo piano nella realizzazione di reti di sensori wireless su una scala ancora più ampia". 

"Smart Dust" è il sistema progettato dal Dott. Kris Pister, fondatore e responsabile tecnico di Dust Networks, come semplice strumento di implementazione di sensori wireless intelligenti. Dust Networks è stata la prima azienda a realizzare SmartMesh® con reti di nodi autoformanti detti "mote" utilizzati per la raccolta e la trasmissione dei dati e un sistema di gestione delle reti per il monitoraggio e al gestione delle prestazioni di rete tramite l'invio di dati all'applicazione host. Questa tecnologia è oggi alla base di numerosi standard di rete seminali. La tecnologia di Dust Networks si contraddistingue per la combinazione di tecnologia radio a bassa potenza basata su standard, diversità temporale, diversità di frequenza e diversità fisica, il tutto per assicurare affidabilità, scalabilità, flessibilità della sorgente di alimentazione wireless e semplicità d'impiego. Tutti i "mote" di una rete SmartMesh, persino i nodi di instradamento, sono progettati per il funzionamento a batteria per anni e offrono il massimo della flessibilità in termini di posizionamento di sensori nel punto in cui servono, con installazioni a basso costo estremamente rapide.

La clientela di Dust Networks opera in numerosi settori e include tra gli altri i più importanti fornitori al mondo di sistemi di controllo e automazione dei processi industriali quali GE ed Emerson, oltre che "green company" innovative come Vigilent e Streetline Networks. La tecnologia di Dust Networks è utilizzata in moltissime soluzioni di controllo e monitoraggio, compresi i sistemi di gestione dell'energia dei data center, l'energia rinnovabile, il monitoraggio remoto e i trasporti.

I termini della transazione non sono stati resi noti. Sebbene comporterà dei costi, non si prevede che nel breve periodo i risultati attuali di Dust influiranno sul bilancio di Linear.



Dust Networks

Fondata nel 2002, Dust Networks è un'azienda all'avanguardia nel campo delle reti di sensori wireless che definisce nuovi standard per la connessione di dispositivi intelligenti. Dust Networks utilizza tecnologie di reti basate su standard per fornire prodotti affidabili, resilienti e scalabili, dotati di funzionalità di gestione delle reti e sicurezza avanzate e complete. La gamma di soluzioni di Dust Networks include tra gli altri IP SmartMesh®, SmartMesh Industrial/WirelessHART™ e ZigBee®. Le reti Dust Networks si integrano in sistemi wireless completi, tra cui i moduli "mote" IEEE 802.15.4, mote su chip, software e hardware per la gestione di reti e sicurezza. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.dustnetworks.com

 

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, una delle 500 principali aziende pubbliche dell'indice S&P, progetta, produce e commercializza da trent'anni un'ampia gamma dicircuiti integrati analogici e ad alte prestazioni per aziende leader in tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un "ponte" tra il mondo analogico e l'elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce anche sistemi di power management e condizionamento dei segnali, convertitori di dati, circuiti integrati RF e per interfacce, nonché sottosistemi µModule.

Nessun commento:

Posta un commento