COMUNICATO EQUIVITA 26.02.2012
900 SCIMMIE PER UNA FALSA SCIENZA
Stanno arrivando in Italia dalla Cina 900 scimmie destinate alla sperimentazione
__________________________
In seguito alla notizia delle 900 scimmie che stanno giungendo in Italia dalla Cina, destinate alla sperimentazione, il Comitato Scientifico EQUIVITA ritiene che sia giunto il momento di dire: ORA BASTA.
- Basta di far passare per valido un metodo di ricerca che mai è stato sottoposto al processo di verifica imposto ad ogni altro metodo (e che mai potrebbe superarlo).
- Basta di imporre all'Europa un metodo di ricerca biomedica ritenuto anti-scientifico, e dunque fuorviante, da un numero di scienziati sempre più vasto e nei centri della scienza più accreditati, in quanto le risposte ottenute su di un animale non sono trasferibili alla specie umana.
- Basta di lasciare indisturbate le lobby che rendono l'Europa impermeabile al "cambiamento epocale" nella ricerca biomedica, dichiarato indispensabile già nel 2007 con il documento "Toxicity testing in the XXI century: a vision and a strategy" dal NRC (Consiglio Nazionale delle Ricerche statunitense).
- Basta di impedire in Europa ciò che negli US avviene da 5 anni in ogni centro di ricerca statale (EPA, FDA, USDA, NIEHS): la sostituzione dei dati derivati dal "modello animale" (inaffidabili per noi), con dati specifici per la specie umana, basati sullo studio di cellule e tessuti.
- Basta di fare in modo che gli interessi privati prevarichino nella UE su quelli della collettività e che l'Unione Europea si ritrovi nelle retrovie del progresso scientifico, per la ricerca biomedica e tossicologica.
- Basta di mettere a repentaglio la salute dei cittadini ostacolando l'accesso a metodi di ricerca ben più esaurienti, affidabili, veloci ed economici, ottenuti con le straordinarie nuove tecnologie.
- Basta, infine, di restare sordi all'appello della grande maggioranza dei cittadini europei (86% della popolazione nel 2006, secondo un sondaggio della Commissione) che, valendosi dell'art. 13 del Trattato della UE, invocano la fine della vivisezione e il rispetto degli animali quali "esseri senzienti".
- Basta, in conclusione … va detto alla direttiva 2010/ 63, che ha mancato un'occasione unica per permettere all'Europa di unirsi alla strada tracciata oltreatlantico, un'occasione unica per l'aggiornamento scientifico.
EQUIVITA ritiene che sia giunta l'ora per l'Europa di iniziare a rendersi protagonista, come gli Stati Uniti, di un cambiamento epocale indispensabile all'avanzamento della ricerca, indispensabile per la tutela dei diritti di tutti i viventi. Le 900 scimmie potrebbero essere il detonatore per un'azione rivoluzionaria (ma ovviamente pacifica) di tutti i cittadini europei contro la folle, crudele e delirante pratica della vivisezione. Sarebbe bello che questo tanto atteso rinascimento culturale partisse ancora una volta dall'Italia.
Comitato Scientifico EQUIVITA - Via P. A. Micheli, 62 - 00197 Roma - www. equivita.it
Tel. +39.06.3220720 - Fax +39.06.3225370 - Cell. 335.8444949 - Email: equivita@equivita.it
Nessun commento:
Posta un commento