Gli Effetti sulla Massa ossea della Carnitina
Nel corso dell'invecchiamento umano, la concentrazione di carnitina nelle cellule diminuisce e ciò colpisce il metabolismo degli acidi grassi in vari tessuti. Particolarmente colpite sono le ossa, che richiedono funzioni continue di ricostruzione e metaboliche di osteoblasti per il mantenimento della massa ossea.
C'è una stretta correlazione tra cambiamenti nei livelli plasmatici di osteocalcina e l'attività degli osteoblasti. La riduzione dei livelli plasmatici di osteocalcina è un indicatore della ridotta attività degli osteoblasti che sembra essere alla base dell'osteoporosi nei soggetti anziani e nelle donne in postmenopausa. La somministrazione di una miscela carnitina o propionil-L-carnitina è in grado di aumentare concentrazioni di osteocalcina nel siero degli animali così trattati, mentre i livelli sierici di osteocalcina tendono a diminuire con l'età in animali di controllo
Efffetti antiossidanti della Carnitina
La carnitina esercita una notevole azione antiossidante, fornendo così un effetto protettivo contro la perossidazione lipidica delle membrane fosfolipidiche e contro lo stress ossidativo indotto a livello delle cellule miocardiche e endoteliali.

Nessun commento:
Posta un commento