Matrix, società del
Gruppo Telecom Italia presenta oggi Virgilio Viaggi (viaggi.virgilio.it), il nuovo canale
verticale dedicato ai viaggi del portale Virgilio. Il sito si
presenta con una grafica tutta rinnovata per risultare più accattivante e
più user friendly. Virgilio Viaggi è la risposta più innovativa a quel
78% di utenti internet che dichiarano di utilizzare il web in maniera
frequente per raccogliere le informazioni necessarie per organizzare le
proprie vacanze.
La sezione attuale dei Viaggi di Virgilio
conta già 900 mila visitatori unici e oltre 6,5 milioni di pagine viste
al mese e si attesta al 6° posto tra i siti di riferimento della
categoria Travel.
Il nuovo sito si riveste di una nuova
grafica, più invitante e con nuove soluzioni innovative grazie al web
semantico. Questa particolare tecnologia permetterà agli utenti di
navigare i contenuti del sito a seconda di alcuni grandi “macro
bisogni”: i contenuti del canale verranno aggregati e aggiornati in base
alle loro diverse esigenze, siano essi viaggi low cost, di lusso,
viaggi di Nozze.
Virgilio Viaggi è pensato sia per i curiosi
che cercano offerte e non hanno un’idea precisa di dove andare, sia per
coloro che hanno già in mente la località dove andare. Per loro sarà
possibile consultare una mappa interattiva. Oltre 190 Paesi e più di
5.000 località vi aspettano all’interno del canale.
Il sito inoltre viene
aggiornato ogni giorno con nuove proposte di viaggio, anche low cost. In
più sarà possibile condividere le immagini e le località preferite
con i propri amici su tutti i principali social network.
Tutti i contenuti
saranno poi fruibili in maniera nuova e sorprendente. È stata rivista la
parte grafica con l’interessante opzione “Guarda in HD” che permette
di navigare i contenuti in modalità full screen e godere delle
splendide immagini dei luoghi più belli del mondo in alta definizione.
Tutto quello che cerchi
per la vacanza della tua vita è in Virgilio Viaggi. In pochi click il
sito sarà capace di comprendere i nostri gusti e accompagnarci nella
scelta migliore e una volta pianificato il viaggio migliore, il canale
darà la possibilità di prenotare voli, hotel e noleggio auto, grazie alla
collaborazione con Volagratis.
VIRGILIO VIAGGI: un nuovo canale “su misura” che si modifica in base alle esigenze dei viaggiatori
Oltre 5.000 località descritte,
meravigliose immagini a tutto schermo, suggerimenti di viaggi suddivisi
in base alle esigenze del navigatore, servizi di prenotazione inclusi:
ecco il canale che coinvolge gli aspiranti viaggiatori in un infinito
percorso tra articoli, immagini e servizi
Il portale Virgilio applica il web
semantico che permette di rendere disponibili tutti i contenuti connessi
e correlati per proporre approfondimenti e nuovi spunti ogni volta
riorganizzati in base alle necessità
Milano, 27 febbraio 2012
“Abbiamo profondamente cambiato le
tecnologie che sostengono il portale, investendo molto in quest’ultimo
anno per applicare a Virgilio le logiche del web semantico e della
content curation. Viaggi è il primo canale che le applica e le utilizza
al meglio e nel corso dell’anno altri canali seguiranno questo
esempio”, commenta Giancarlo Vergori,
Direttore Generale di Matrix. “Si tratta di una
innovazione radicale sia nel nostro modo di lavorare che nell’esperienza
di navigazione che offriamo agli utenti. Tutto è cambiato i navigatori
sono avvisati, questo è il canale del non ritorno, da qui si parte:
molte persone viaggeranno realmente, altre spazieranno nel sogno e nella
fantasia”.
Grafica a tutto schermo
La novità più semplice ed
immediata è la grafica in “alta definizione”. Il canale propone con il
pulsante “Guarda in HD” la possibilità di visualizzare la home page in
versione tutto schermo (full-screen) nella quale è possibile trovare
suggerimenti, proposte e offerte per viaggi da sogno. Sarà inoltre
possibile condividere con i propri amici le immagini e le località
preferite attraverso la condivisione sui social network..
Navigazione correlata e riaggregata [web semantico based]
L’esperienza
che il canale si propone di offrire è all’insegna della massima
semplicità: i viaggi o le destinazioni possono essere ricercate in
almeno quattro differenti modalità. Innanzitutto sarà possibile navigare
attraverso un grafico dei “macro bisogni” dei navigatori, i contenuti
del canale vengono così aggregati e aggiornati in base alle diverse
esigenze: avventura, sole e mare, viaggi di lusso, relax, itinerari
gastronomici, vacanze sulla neve, viaggi di Nozze, vacanze low cost
oppure in famiglia, cultura e così via… Gli amanti della “ricerca” poi
troveranno la classica buca ben visibile; altrimenti per chi ha già in
mente la località sarà possibile consultare una mappa interattiva ed
infine ogni giorno il canale proporrà idee viaggio, gite e proposte low
cost.
Una volta individuato il viaggio o
la meta prescelta il canale offre la possibilità di prenotare voli,
hotel e noleggio auto.
Contenuti ampi e continuamente aggiornati [content curation based]
Il canale
raccoglie molte guide sempre aggiornate: 190 Stati vengono illustrati e
suddivisi in 5.000 località descritte e illustrate, con la possibilità
di approfondimenti ulteriori e suggerimenti che spaziano da cosa
visitare in pochi giorni, a cosa fare in base alle condizioni
meteorologiche o al budget a disposizione.
Tecnologia: applicazione dei principi del web semantico, content curation e del mash up dinamico
Semplicità, completezza, ampiezza,
aggiornamento, condivisione, navigazione funzionale e per “bisogni”,
sono il risultato di complesse e innovative tecnologie che supportano un
canale che già conta circa 900 mila visitatori unici e oltre 8 milioni
di pagine viste al mese (fonte Audiweb AW View media 2011) e si attesta
come il primo sito di riferimento nella categoria Travel, se si
escludono i siti di vettori, compagnie di trasporto aeree e ferroviarie e
i puri servizi di prenotazione online (i cosiddetti OTA).
In particolare sono stati qui
applicati e integrati concretamente i principi del web semantico, della
content curation e del mash up dinamico.
L’applicazione del web
semantico si basa sul processo di classificazione: ogni documento
del canale (pagine html, file, immagini e così via) viene associato ad
un concetto di senso compiuto, un significato che va oltre le parole
scritte, riconducibile ad un macro bisogno e ad una o più
destinazioni, per aiutare l’utente ad individuare una soluzione tra
le infinite possibili, proponendo solo contenuti relativi a viaggi che
soddisfano il suo bisogno. Il mash up (l’organizzazione dinamica
dei contenuti e degli spazi) permette di proporre i vari contenuti
(descrizioni, immagini, commenti, video, mappe, servizi,…) così
categorizzati e collegati da relazioni semantiche in maniera aggregata
(o attraverso una navigazione correlata), in nuove pagine verticali del
canale, coerenti con il bisogno esplicitato dall'utente (es. vacanze al
mare). La content curation, che si basa sul concetto di aggregare
e condividere risorse collettive messe a disposizione dai legittimi
“proprietari”, è pervasiva su tutto il canale e permette tra evoluti
automatismi (sistemi di open data link) e dedizione dei web editor di
raggiungere approfondimenti e aggiornamenti dei contenuti tipici
solamente delle testate verticali.
Pubblicità: innovazione e personalizzazione
Anche per gli inserzionisti
del canale sono previste importanti novità: innanzitutto la possibilità
di sponsorizzare immagini full screen della home page del canale, quindi
la possibilità di pianificare sia nella home page che nelle pagine
interne e nei mash up il box 350x250 expanding e lo spazio 350x78
(anch’esso expanding). Inoltre la concessionaria Niumidia, anche grazie
alla creatività e competenza di Custom, ha la possibilità di creare
progetti di comunicazione su misura per i clienti più esigenti.
***
Il portale Virgilio di
Matrix, società del Gruppo Telecom Italia, visitato da oltre 15 milioni
utenti unici mensili (fonte AW View by Audiweb, mese di Dicembre 2011),
offre attraverso l'home page personalizzabile servizi speciali,
itinerari e percorsi sulla Rete, presentati in canali tematici (Finanza,
Sport, News, Cinema, Donne...) che guidano, in modo approfondito ed
autorevole, gli utenti italiani sul web. Il portale Virgilio propone gli
strumenti (invio di video, creazione di siti, web chat, blog, forum...)
per partecipare attivamente ad una vita della Community caratterizzata
dagli user generated content tipici della modalità "web 2.0". OKNOtizie e
Genio, ad esempio, sono servizi dedicati al social networking e
knowledge, mentre il canale Video, permette di condividere innumerevoli
video anche in alta definizione. Il portale Virgilio ha inoltre
consolidato 8.100 nuovi portali dedicati ad ogni comune italiano. Lo
storico motore di ricerca Virgilio completa l'offerta a 360° del
portale.
Matrix S.p.A
Matrix Spa, società del Gruppo
Telecom Italia (controllata al 100%), si configura come polo di
eccellenza per l'ideazione, lo sviluppo e la realizzazione di progetti,
di prodotti e di servizi indirizzati al mondo digitale ed è l’unica
realtà italiana in grado di offrire audience e tecnologia per il
marketing digitale. Con oltre 300 professionisti, Matrix si posiziona
come società leader nelle soluzioni web/mobile e nei media digitali, con
un'offerta che spazia dalla definizione delle strategie digitali per il
business online allo sviluppo di soluzioni comunicative incentrate
sulle tecnologie più innovative. Il presidio a 360° del mercato viene
realizzato attraverso alcuni brand storici nel panorama italiano: il
portale Virgilio, che con oltre 15 milioni di visitatori mensili
raccoglie il 56% di share degli utenti Internet italiani; il 1254,
servizio di informazioni telefoniche del Gruppo Telecom Italia; Niumidia
Adv e iopubblicità, per la raccolta rispettivamente della pubblicità
nazionale e locale; Code, dedicata alla realizzazione e promozione di
progetti internet per il mercato b2b, ed infine Custom che è la
struttura che sviluppa campagne di comunicazioni in grado di associare
l’evoluzione tecnologica alla creatività.
- Livio Tarallo • Senior Account Executive
- European Agency of the Year 2010 (Excellence Award)
- Italian Consultancy of the Year 2009/2010 (The Holmes Report)
Nessun commento:
Posta un commento