Pagine

martedì 6 marzo 2012

Risparmio come antidoto alla crisi

La particolare congiuntura economica che stiamo attraversando ci impone di ripensare completamente il nostro modo di vivere. Il modello basato sul consumismo che fino ad oggi abbiamo utilizzato non è più compatibile con la situazione reale del paese ne, tantomeno, con quella dell'economia occidentale in genere.

Siamo un paese che sta soffrendo e questo si evince molto meglio dalla vita di tutti i giorni piuttosto che dai numeri legati allo spread o ai mercati finanziari. I negozi continuano a chiudere perchè le famiglie spendono meno e i ristoranti non sono così pieni come qualcuno voleva farci credere.

Oggi, quindi, è fondamentale modificare il proprio stile di vita cercando di spendere meno e, sopratutto, di spendere meglio. Il risparmio deve tornare ad essere un obiettivo raggiungibile nel breve periodo e per fare questo è sufficiente modificare leggermente le proprie abitudini.

Riuscire a risparmiare sulla benzina o ottimizzare i costi relativi alle spese di casa può dare la possibilità di riuscire a risparmiare diverse centinaia di euro l'anno. Stessa cosa se pensiamo alla possibilità di risparmiare sugli acquisti grazie agli outlet, enormi centri commerciali dove acquistare capi di abbigliamento di qualità a prezzi ridotti.

Inoltre c'è da aggiungere che grazie ad internet è possibile acquistare praticamente di tutto con sconti fino al 30% rispetto al medesimo prodotto acquistato in negozio. Insomma basta ingenarsi un pochino per riuscire a combattere la crisi economica senza dover necessariamente rinunciare a tutto.

Nessun commento:

Posta un commento