Il fatturato di ZTE sale del 23% e raggiunge gli 86 miliardi di RMB
L'azienda vede aumentare del 24% il business sul mercato internazionale
Milano, 30 marzo 2012 – ZTE Corporation ("ZTE") (codice azionario H: 0763.HK / codice azionario A: 000063.SZ), leader nella fornitura di apparati di telecomunicazioni e di soluzioni di rete, presenta i risultati dell'anno conclusosi il 31 dicembre 2011.
In base agli standard HKFRS (Hong Kong Financial Reporting Standards) e alle norme di contabilità della Repubblica Popolare Cinese (PRC ASBE), nel 2011 ZTE ha registrato un fatturato pari a 86,25 miliardi di RMB, segnando un aumento del 23,4% rispetto al 2010. L'utile netto è stato di 2,06 miliardi di RMB, in calo del 36,6% rispetto all'anno precedente, mentre l'utile per azione si è attestato su 0,61 RMB.
I ricavi operativi del Gruppo derivanti dalle attività sul mercato nazionale ed internazionale sono cresciuti rispettivamente del 22,7% e 24% anno su anno. Nel 2011 le vendite di terminali ZTE hanno continuato a crescere, raggiungendo ricavi operativi pari a 26,93 miliardi di RMB e segnando un aumento del 52,6% rispetto all'anno precedente.
Il Consiglio di Amministrazione di ZTE ha raccomandato il pagamento di un dividendo in contanti pari a 2 RMB (tasse incluse) per ogni 10 azioni detenute. ZTE ha distribuito 2,09 miliardi di RMB di dividendi in contanti negli ultimi 3 anni. Il payout dei dividendi è stato del 30,6% nel 2011, superiore al 20,8% del 2009 ed al 24,2% del 2010.
Durante il periodo in esame, ZTE ha registrato ricavi operativi per 39,5 miliardi di RMB dal mercato nazionale, che rappresentano il 45,8% del fatturato operativo complessivo e una crescita anno su anno del 22,7%. Il Dodicesimo Piano Quinquennale Nazionale Cinese è stato un fattore decisivo per lo sviluppo dell'azienda. Nel 2011 ZTE ha collaborato alla realizzazione di significative implementazioni 3G in Cina e alla costruzione della rete a banda larga nazionale. I ricavi operativi dell'azienda sul mercato domestico sono cresciuti grazie al supporto offerto agli operatori 3G.
I ricavi del Gruppo generati dalle attività internazionali - pari a 46,76 miliardi di RMB (54,2% dei ricavi totali dell'azienda) - hanno fatto registrare un incremento del 24% anno su anno. L'azienda si è impegnata nel potenziamento della sua posizione di mercato sfruttando i cambiamenti nell'orizzonte competitivo internazionale. Nel 2011, ZTE ha rafforzato la sua posizione nei mercati emergenti e ha continuato a collaborare con i più noti operatori mondiali, beneficiando così di una rapida crescita del fatturato anno su anno.
Nei mercati emergenti, ZTE ha realizzato implementazioni commerciali sulla base degli accordi con i principali operatori quali MTN e América Movil. Ha inoltre rafforzato la cooperazione con operatori multinazionali come Telefonica e France Telecom. In Europa, gli apparati dell'azienda sono stati adottati da nove dei dieci più importanti operatori. In Giappone, ZTE è stata scelta da Softbank per progetti TD-LTE.
L'azienda ha inoltre rafforzato il suo ruolo di leader di settore nell'area TDD con la promozione globale della tecnologia TD-LTE. Nel corso del 2011, ZTE ha siglato oltre 30 contratti commerciali LTE ed ha collaborato con oltre 100 operatori in tutto il mondo per realizzare reti trial, ed ha implementato reti commerciali con i più importanti operatori quali H3G, Hi3G, Softbank e CSL, ed ha visto crescere la propria quota di mercato sia nei prodotti UMTS che GSM. ZTE continua a potenziare la sua collaborazione con operatori quali France Telecom e MTN Group.
ZTE ha mantenuto la leadership nell'area PTN. Inoltre, le tecnologie di comunicazione dati high-end come il router M6000/T8000 e i prodotti PON di nuova generazione hanno ottenuto grandi successi, permettendo all'azienda di registrare il più elevato market share del mondo in riferimento a questi prodotti.
Secondo una ricerca di Gartner del 2011, ZTE è la seconda azienda di smartphone a livello mondiale per rapidità di crescita, ed è divenuta il quarto più importante produttore mobile al mondo in termini di spedizioni. Una delle ragioni principali dell'aumento delle vendite di cellulari nel 2011 è stata la crescita di ZTE sul mercato cinese, così come sui mercati high-end quali USA, Francia e Regno Unito.
Parallelamente all'aumento delle quote di mercato globali, ZTE si è impegnata nel ramo brevetti. Secondo un annuncio della World Intellectual Property Organization (WIPO), ZTE detiene il record di richieste di brevetti PCT al mondo con 2.826 domande nel 2011. Di queste, oltre il 60% sono relative a terminali smart e a nuove tecnologie quali LTE/3G, Cloud Computing e The Internet of Things. Le richieste di brevetto 4G/LTE dell'azienda rappresentano il 7% delle domande di brevetto globali. Il numero di richieste di brevetti relativi agli smartphone raggiunto collocano ZTE al quarto posto a livello mondiale e le valgono la prima posizione in Cina.
"Nel 2011 gli investimenti in apparati nell'industria delle telecomunicazioni sono variati a seconda della regione", ha dichiarato Hou Weigui, Presidente di ZTE. "Nel corso dell'anno, ZTE ha modificato le sue linee di prodotto per continuare a fornire soluzioni integrate complete agli operatori. È stata anche introdotta una gamma di misure studiate per migliorare l'efficienza e ottimizzare i processi di produzione. Nel 2012 proseguirà il nostro impegno nell'innovazione tecnologica. L'azienda passerà in modo proattivo da un business orientato ai prodotti ad uno orientato alle soluzioni. Intendiamo consolidare ulteriormente la nostra posizione di mercato entrando nei settori dei servizi e della Pubblica Amministrazione, e puntiamo ad aumentare le vendite nei confronti dei principali operatori. Questo approccio rientra nella nostra strategia che ci vede focalizzati sulle principali nazioni e sui più importanti operatori".
ZTE
ZTE è un'azienda pubblica, quotata in Borsa, che fornisce apparati di telecomunicazioni e soluzioni network su scala mondiale e vanta una vasta gamma di prodotti per soddisfare le esigenze dei mercati wireline, wireless, service e mobile device. ZTE commercializza prodotti e servizi estremamente innovativi e all'avanguardia, e offre le sue soluzioni a più di 500 operatori di telecomunicazioni in oltre 140 Paesi del mondo, aiutandoli a soddisfare le esigenze dei loro clienti e a raggiungere nuovi livelli di fatturato. Il fatturato 2011 di ZTE si è attestato su 86,25miliardi di RMB (serve cifra USD) registrando un aumento del 23%. ZTE investe il 10% del suo fatturato annuo nelle attività di ricerca e sviluppo, e si posiziona tra le prime società internazionali che partecipano attivamente alla definizione dei nuovi standard di Telecomunicazione. Azienda fortemente impegnata nelle iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR), ZTE è membro del Global Compact delle Nazioni Unite. ZTE è l'unica azienda cinese ad essere quotata alle Borse di Hong Kong e di Shenzhen. ZTE Corporation è presente in Italia attraverso la sua controllata ZTE Italy, che opera sull'intero territorio nazionale. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito: www.zteitaly.com.
ZTE Corporation
Summary of the 2011 Annual Results (HKFRS)
RMB million
| |
Revenue
|
86,254.5
|
Gross Profit
|
24,168.1
|
Operating Profit
|
3,938.0
|
Profit Attributable to Equity Holders
|
2,060.2
|
EPS - Basic
|
RMB0.61
|
Revenue breakdown by businesses in 2010 (HKFRS)
Nessun commento:
Posta un commento