Pagine

venerdì 27 aprile 2012

Atradius N.V.: Le difficolta' della zona Euro pesano sulle insolvenze - Migliorano le condizioni negli USA


Atradius, una delle società leader nel mondo nel settore dell'assicurazione del credito, prevede un aumento dei mancati pagamenti in tutti i mercati più sviluppati. La zona Euro ha portato a un rallentamento della crescita globale e le condizioni di finanziamento più restrittive rendono più difficile la crescita delle imprese.

L'incertezza in tema di crisi del debito sovrano nella zona Euro e di sviluppo dell'economia ha acuito le tensioni nei mercati finanziari, anche se queste ultime si sono allentate dopo l'intervento della BCE pari ad un trilione di Euro.

Una questione importante è che le condizioni di erogazione di credito nei mercati avanzati sono più restrittive e hanno mostrato pochissimi miglioramenti dopo la crisi finanziaria nel 2008. Il settore bancario continua a consolidare i propri debiti e ricerca capitale addizionale per conformarsi alle nuove e più severe normative. Questo ha creato un ambiente difficile per famiglie e imprese, in particolare nella zona Euro, e in misura minore, negli Stati Uniti.

Insolvenze in aumento

Atradius prevede che il numero d'insolvenze aumenterà in tutti i mercati europei, ma migliorerà negli Stati Uniti, come evidenziato dal rapporto economico pubblicato da Atradius nel mese di aprile 2012 (April 2012 Atradius Economic Outlook).

Gli aumenti dovrebbero essere più elevati nel sud dell'Europa, con previsioni di crescita a due cifre in Italia e Grecia. La situazione d'insolvenza dovrebbe peggiorare anche in Germania, nonostante le sue condizioni economiche relativamente più favorevoli. Notizie migliori provengono dagli Stati Uniti. Con una crescita moderata del Paese, Atradius prevede una diminuzione delle insolvenze. Ma il numero previsto d'insolvenze nel corso dell'ultimo anno rimane alta da un punto di vista temporale.

Rischio di evoluzione negativa

In primo luogo, un'escalation della crisi della zona Euro colpirebbe imprese e governi in tutto il mondo attraverso legami finanziari e commerciali. Secondo la nostra analisi del gennaio scorso, Atradius è ancora dell'opinione di una tenuta della zona euro, quanto i costi di un fallimento della zona sarebbero troppo onerosi.

John Lorié, capo-economista in Atradius, ha commentato: "Mentre negli Stati Uniti la situazione è in miglioramento, nella zona euro la crisi del debito sovrano si è spostata dai mercati finanziari verso le  imprese e le famiglie. Poichè la fiducia dei consumatori è ai minimi storici e i consumi sono ridotti al minimo, le banche adottano politiche restrittive in tema di finanziamenti alle imprese all'interno della zona Euro. In questi mercati i tassi d'insolvenza sono destinati a salire. Negli Stati Uniti invece, ci sono le condizioni per un miglioramento"

Atradius

Il Gruppo Atradius fornisce assicurazione del credito commerciale, cauzioni e servizi di recupero crediti a livello mondiale, con una presenza di 160 uffici in 42 Paesi. Atradius ha accesso a informazioni commerciali su 60 milioni di imprese nel mondo e delibera ogni giorno oltre 20.000 limiti di credito. I prodotti offerti aiutano a proteggere le imprese nel mondo dai rischi di mancato pagamento dei clienti derivanti dalla vendita di beni e servizi a credito.

http://www.atradius.com

Nessun commento:

Posta un commento