Giovedì 26 aprile il ristorante Why di Macerata ospiterà Renzo Cotarella, l’enologo di fama mondiale della cantina Antinori.
Il locale caratterizzato da un ambiente moderno ma allo stesso tempo accogliente, con menù sfiziosi (primi, carne, pizza e stuzzicherie sarà la location di questo evento unico in Italia per il 2012.
Il contenuto dell’appuntamento, particolarmente esclusivo (cena per 35 persone), sarà la degustazione verticale del Cervaro della Sala, cioè la proposta di quattro annate diverse dello stesso vino 1991, 2001, 2006, 2009), provenienti dalla medesima cantina Antinori.
In occasione Cotarella, dall’alto della sua ormai trentennale carriera di agronomo, iniziata nel 1977, parlerà dell’intero processo di lavorazione necessario per arrivare al prodotto finito, le cui uve provengono da vigneti di 15/20 anni situati nei terreni circostanti il Castello della Sala, da cui il vino prende appunto il nome.
L’esperto enologo metterà in luce le caratteristiche e le relative differenze delle annate del vino pluripremiato, conosciuto per le sue profumazioni aromatiche intense e varie ( agrumi, pere e fiori di acacia) ottenute grazie alla vinificazione separata delle diverse varietà di grappoli degli stessi vigneti.
La serata, che avrà inizio alle ore 20.30, sarà un viaggio unico per i partecipanti, all’insegna del gusto e del sapere, scoprendo segreti e curiosità del settore, attraverso i racconti e l’esperienza diretta e attiva della guida d’eccezione, ospite dell’iniziativa enogastronomica.
Nessun commento:
Posta un commento