Pagine

giovedì 31 maggio 2012

Andrea Pietrarota

Cav.  Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, giornalista ed esperto di public relations, ha sviluppato particolari competenze nell'ambito della comunicazione corporate e ambientale, in campagne di comunicazione integrata (media relations, public affairs, eventi, fiere, mostre, sponsorizzazioni; progetti scuola; above & below the line, immagine coordinata, media planning, coordinamento editoriale, gestendo budget superiori ai 2 mio euro/anno.

Attualmente ricopre la funzione di Marketing & Communications Manager per Ecolamp, Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione

In precedenza, come Scientific Bureau Coordinator di Rimini Fiera, si è occupato delle attività di comunicazione relative ad eventi, congressi e convegni legati alle manifestazioni fieristiche Ecomondo e Key-Energy,  le due esposizioni più importanti sulla sostenibilità ambientale ed energetica del Mediterraneo e tra le prime tre in Europa.

Ancora, come Senior Account di Hill & Knowlton Gaia è stato per molti anni Capo Ufficio Stampa e Responsabile Relazioni Esterne del Cobat, Consorzio Nazionale Batterie Esauste. Quindi si è occupato della tematica dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) per conto di Ecodom, Ecolamp, ReMedia, Centro di Coordinamento RAEE, ecc.

Fra gli eventi più complessi e significativi cui ha collaborato: "Campagna per la Sicurezza", Ministero Infrastrutture e Trasporti; "Progetto giovani: tra scienza e fantascienza" Presidenza della Repubblica; Bandiere Blu, FEE-Foundation for Environmental Communication); "Giornata Nazionale l'Italia che Ricicla", CONAI e Min. Ambiente; Conf. Nazionale sull'Educazione Ambientale, Min. Istruzione; Conf. Intern. sulla Mobilità Sostenibile. Ha inoltre lavorato per Regione Puglia, Provincia di Roma, UPI-Unione delle Province d'Italia, Consorzio degli Oli Usati, Coop, Carrefour, CNR, Vodafone, ecc.

Prima di dedicarsi al mondo della Comunicazione ha lavorato per 10 anni per diversi Tour Operator come Capo Animazione.

Come giornalista è Direttore Responsabile di Alternativa Sostenibile, collabora con varie testate ed è il fondatore del CorrieredelWeb.it, uno dei primi news-blog network in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento