Pagine

martedì 29 maggio 2012

Premio Cimitile - Basiliche Paleocristiane

     Da sabato 9 a sabato 16 giugno la XVII edizione del Premio Cimitile. L'evento letterario delle opere inedite e delle novità librarie, unico nel suo genere in quanto assicura al premiato la pubblicazione dell'opera e, per la splendida location dove si svolge la rassegna, il complesso monumentale delle Basiliche paleocristiane e medievali, ricche di mosaici, pitture e sculture, dedicate ai santi Felice, Calionio, Stefano, Tommaso e Giovanni, ai Ss. Martiri e alla Madonna degli Angeli.

       La kermesse promette, anche quest'anno, iniziative di grande spessore culturale e di straordinario interesse storico-artistiche, ha esordito il presidente della Fondazione, Felice Napolitano, nella conferenza stampa di presentazione presso la Camera di Commercio, presenti il padrone di casa Maurizio Maddaloni, l'assessore alle autonomie locali della regione Campania Pasquale Sommese, Ermanno Corsi, decano dei giornalisti napoletani e presidente del comitato scientifico del Premio, l'editore Mario Guida che sin dalla prima edizione del Premio, pubblica i libri dei vincitori, Nunzio Provvisiero, sindaco di Cimitile ed Elia Alaia, presidente dell'Associazione Obiettivo III Millennio.

  "Investire in cultura e puntare sul rilancio delle potenzialità locali – ha detto Maddaloni – come nel caso del Premio Cimitile è una strategia sicuramente vincente e rappresenta la nostra strada segnata da oramai da tempo". In un periodo di crisi che non risparmia la cultura, con la chiusura di alcune librerie storiche, il Premio Cimitile infonde speranza in quanti ancora credono nel libro come compagno di vita e civiltà.

   La rassegna letteraria, il libro incontro le Basiliche prevede, mostre, spettacoli, convegni e incontri culturali. Al comitato scientifico che ha laureato nelle passate edizioni 17 autori, sono giunti oltre 500 manoscritti di autori affermati ed emergenti per la maggior parte provenienti dal Nord, dove esiste il monopolio dell'editoria nazionale.

   Ad inaugurare la rassegna la mostra fotografica sul Beato Giovanni Paolo II, in occasione del ventennale della sua visita a Nola, a cura di Antonio Peluso, seguirà la presentazione del libro di Vittorio Sgarbi "Piene di grazia. I volti della donna nell'arte". Domenica alle 20,30 lo spettacolo "A che servono questi quattrini" del gruppo teatrale "F. Liguori". Seguirà l'11 giugno la presentazione del libro di Giorgia Meloni, "Noi crediamo". Viaggio della meglio gioventù d'Italia". Martedì 12 la premiazione della borsa di studio per la "lettura e scrittura creativa" con la partecipazione di centinaia di studenti. Mercoledì sarà presentato il libro di Ermanno Rea "La fabbrica dell'obbedienza", giovedì il convegno "Aristocrazie e società fra transizione romano-germanica e alto medioevo", sabato la consegna ai vincitori dei Campanili d'argento

    Per la migliore opera inedita del genere narrativo a Maria Giuseppina Pagnotta: "L'emozione d'incontrarsi all'improvviso", Per la migliore opera edita di narrativa a Mauro Mazza: "L'albero del mondo.Weimar Ottobre 1942", Fazi editore; per la sezione Migliore opera edita di attualità a Luca Telese: "Gioventù e rabbia". Sperling & Kupfer editori; Migliore opera edita di saggistica a Gianni Riotta: "Le cose che ho imparato". Mondadori editore. Migliore opera edita archeologia e cultura artistica in età paleocristiana e Altomedievale a Fabrizio Bisconti: "Le pitture delle catacombe Romane. Restauri e interpretazioni". Tau Editrice, infine il premio giornalismo "Antonio Ravel" a Paola Saluzzi e il premio Speciale a Luigi Nicolais, presidente del Cnr.

 

mario carillo napoli-news.org 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento