Donald Trump è di nuovo nelle news, ma questa volta non per la rinuncia alla campagna per la presidenza USA, o per nuove puntate del suo show "The apprentice". La notizia è dello scorso marzo ed è relativa al suo business: il mogul del real estate USA ha comprato un intero Golf Club Resort nella zona di Miami, Florida. Il Doral Hotel & Country Club, 700 camere, 4 campi da golf 18 buche incluso il famoso "Blue Monster" (tappa del PGA Tour praticamente da sempre) è ufficialmente entrato a far parte del portafoglio della Trump Golf & Resorts.
Oltre all'acquisto Trump ha annunciato un programma di ristrutturazione totale del complesso.
"La combinazione di location (nel pieno cuore di Miami) e il significativo investimento di ristrutturazione ci permetterà di riportare il Doral ai fasti del suo glorioso passato, se non di più.
Quando finiremo il Doral sarà il Golf Club & Resort più bello del paese", ha dichiarato Trump.
Fino a qui tutto regolare…Donald è uscito a fare un pò di shopping…e allora?
Se guardiamo il personaggio, il caro Trump ci ha abituato ad imprese molto più spettacolari e roboanti.
Tuttavia l'acquisto del Doral è davvero una notizia BOMBA.
Perché?
Perché sono quasi 10 anni che Trump non acquista proprietà commerciali!
Ripeto: Sono 10 anni che Trump non compra niente!
Questo dovrebbe far rizzare le antenne a molti investitori e aspiranti tali.
Trump ha dichiarato che la ragione principale del suo acquisto è proteggersi dall'inflazione.
Ma come…un Golf Club protegge dall'inflazione?
E qui la storia diventa interessante...
Secondo Donald l'inflazione del dollaro crescerà, a causa anche della politica monetaria della FED; e se l'inflazione sale anche gli affitti saliranno di conseguenza, quindi un sistema per proteggersi è quello di acquistare proprietà che producono reddito.
Dobbiamo comunque renderci conto che Trump non si sveglia al mattino e esce a fare shopping di Golf Club così per fare; prima di mettersi in tasca il Doral ha rifiutato decine di offerte di altri Resorts in Florida. Ma il Doral era un affare troppo bello per lasciarlo andare.
Il precedente proprietario,un HedgeFund in bancarotta dichiarata, acquistò il Doral 7 anni fa durante la bolla immobiliare USA per circa 500 milioni di dollari.
Trump lo ha rilevato per "solo" 150 milioni! Uno sconto del 70%!!!
Bravo…direte voi. Ma qui non si tratta solo di bravura, piuttosto di una mentalità e visone d'investimento molto diversa; la speculazione vera e propria (compro a poco rivendo a molto) non c'entra.
Il suo unico focus è il rendimento annuale che una proprietà può produrre. Ragionamento tipico dei ricchi.
In questo momento negli USA l'atteggiamento è di NON comprare immobili perché si teme che il mercato non abbia ancora toccato il fondo; evidentemente a Trump questo non interessa neanche un pò.
Anche se i prezzi dovessero scendere ulteriormente il suo focus rimane sul cashflow (l'affitto per intenderci) generato dalla proprietà, e i calcoli gli danno ragione: 15% di ROI annuale, calcolato sul livello attuale di occupazione del resort, che per inciso è al minimo storico.
Questi i due motivi per cui Trump è tornato alla carica:
-Prezzi delle proprietà immobiliari da mettere a reddito ai minimi storici
-Tassi d'interesse sui finanziamenti ugualmente bassi.
"La combinazione di questi fattori con una situazione di mercato immobiliare e finanziario irripetibile" secondo Trump "porteranno nel lungo termine guadagni scandalosi" e se lo dice lui….
Ora non è necessario essere dei "Trump" per trarre vantaggio dalle opportunità in questo mercato; l'importante è fare bene i compiti e trovare operazioni tagliate su misura alle possibilità d'investimento e sopratutto concentrarsi su proprietà con alto potenziale di generare cashflow.
Trump docet!
Alla carica!
Nessun commento:
Posta un commento